Film stasera sulle tv gratuite. PER GRAZIA RICEVUTA di e con Nino Manfredi (mercledì 7 agosto 2013)

Per grazia ricevuta, Rete 4, ore 23,20.u6AJpOAbNmyCRadWP5YRPgXOWA0Esordio alla regia del 1971 di Nino Manfredi, naturalmente anche protagonista, che ebbe inaspettatamente un enorme successo di pubblico e fu perfino premiato a Cannes come migliore opera prima. Un omaggio di Manfredi alla sua Ciociaria, questa storia che tratta di religione, fede, scetticismo, tentazioni della carne in una paesino del frusinate. Nascita, infanzia, adolescenza, giovinezza e vita adulta di Benedetto che, convinto di essere stato miracolato da bambino dal patrono Sant’Eusebio, pensa di avere la vocazione e decide di farsi frate. Ma prima di prendere i voti si fanno forti i richiami del sesso. Così Benedetto lascia il convento, si inoltra nel mondo, cerca di capire se la sua fede e la sua vocazione siano salde o effimere. Un film che in chiave di commedia all’italiana si fa domande altissime, alla Ingmar Bergman, sull’esistenza di Dio e la morte di Dio, il peccato, la colpa, l’espiazione, la redenzione. Un ritratto quasi etnologico della cultura contadina colta nel suo passaggio verso la modernizzazione. Si ride, ma non solo. Cast stellare. Oltre a Nino Manfredi, Lionel Stander, Mariangela Melato, Delia Boccardo, Mario Scaccia, Paola Borboni.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera sulle tv gratuite. PER GRAZIA RICEVUTA di e con Nino Manfredi (mercledì 7 agosto 2013)

  1. Pingback: 11 film imperdibili stasera sulla tv in chiaro (dom. 14 dic. 2014). Da Fincher a Malle | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.