Tre film di GIULIANO GEMMA stasera su Iris (giovedì 3 ottobre)

Gemma in 'Corleone'

Gemma in ‘Corleone’

Iris dedica all’appena scomparso Giuliano Gemma a partire dalle 19,13 la maratona ‘Faccia d’angelo’. Tre i film suoi mandati in onda:
Corleone, di Pasquale Squitieri. Alle ore 19,13.
Fiammneggiante e qussi pul mafia-movie del ’78 dello scatenatrissimo Pasquale Squitieri. Due amici: uno, Vito, diventerà mafioso, l’altro, Michele, sindacalista. A Gemma tocca il primo ruolo, a Michele Placido il secondo. La consacrazione criminale, e ilprimo passo verso il potere assoluto, sarà l’uccisione dell’amico. Con Claudia Cardinale.
Una pistola per Ringo, di Duccio Tessari. Alle ore 21,00.
Western italiano, italianissimo, del 1965 che lanciò in tutto il mondo il personaggio di Ringo, fuorilegge ma non troppo dalla faccia d’angelo, e con lui mandò definitivamente in orbita la stella di Giuliano Gemma. Il film che verrà dopo, Il ritorno di Ringo, sempre con Gemma protagonista e Tessari alla regia, in realtà riprende solo il nome dell’eroe, ma non è il sequel.
Un uomo in ginocchio, di Damiano Damiani. Alle ore 23,19.
Un altro mafia-movie per Gemma. Questo è dell’80 ed è abbastanza anaomalo, abbastanza fuori genere e inclassificabile. Nino ha in chiosco a Palermo, è un uomo tranquillo, dedito a lavoro e famiglia. Quando viene a sapere che un killer di mafia lo sta cercando per ucciderlo, entrerà in una spirale che gli cambierà per sempre la vita. Con Gemma ancora una volta Michele Placido e Eleonora Giorgi.

Questa voce è stata pubblicata in attori, cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.