Film stasera sulle tv gratuite: GINGER E FRED di Fellini (giovedì 31 ottobre 2013)

Ginger e Fred, Rai Movie, ore 21,15. Il film è trasmesso nell’ambito di Una giornata con Federico Fellini, speciale Rai Movie dedicato al regista a vent’anni dalla sua scomparsa.
10-1995003_0x4201Un Fellini tardo, e fors’anche terminale, del 1985. Un Fellini cupissimo, incupito, dark, atrabiliare. Difficile oggi da sostenere per la quantità di cattivi umori che lo intride. Se la prende con la televisione, il gran riminese, in un tiro al bersaglio grosso fin troppo facile. Se la prende in particolare con la tv commerciale allora da poco trionfante, azzeratrice di ogni tv educatrice precedente e protesa solo al consumo vorace e al consumismo, e agli ascolti. Una vecchia coppia di ballerini di tip tap, sono Marcello Mastroianni e Giulietta Masina ormai ombre di se stessi e in cui ogni fulgore è spento, viene invitata in una trasmissione-contenitore un po’ Domenica In a rifare qualche suo numero. Ginger e Fred, questi i loro nomi in omaggio a regina e re del tip tap, si ritrovano così dopo lungo tempo, come Albano e Romina a Mosca. Ma attraverso di loro Fellini è la giungla e il sottobosco, della tv che indaga e impietosamente scoperchia. In realtà viene rimontato, come spesso nei suoi film, l’eterno teatro sgangherato e laido dell’avanspettacolo. Son tutti mostri, naturalmente. Qualcuno continua a definirlo profetico (sul potere corruttore della tv, sulla sua pervasività), a me pare invece un film di un genio irreparabilmente prigioniero del passato e dei propri fantasmi.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.