Film imperdibili stasera sulla tv in chiaro: LO STRANIERO SENZA NOME di e con Clint Eastwood (sabato 21 dicembre 2013)

Lo straniero senza nome, Rete 4, ore 21,30.
Dell’anno 1973, è il terzo film da regista di Clint Eastwood, non ancora assurto alla beatificazione e canonizzazione attuale, e il suo primo western dietro la mdp. Il che è già un buon motivo per vederselo. In più è Eastwood allo stato puro, quintessenziale e anche grezzo, quando ancora i critici bon ton non si erano accorti di lui e il comune pensiero rivoluzionario delle masse, a quei tempi dominante, lo liquidava come un fascio per via del suo Ispettore Callaghan. Clint qui è già molto consapevolmente autocitazionista, questo film è già metacinema. Come altro definire un Clint Eastwood che mette in piedi una storia che sembra Per un pugno di dollari (un villaggio del West messo sotto scacco da manigoldi), con un protagonista venuto da chissà dove, from nowhere, e chiamato solo lo Straniero, esattamente come quello che gli cucì addosso Sergio Leone? Clint si confronta con il proprio passato e un bel pezzo di cinema western, e ricava un film che rientra appieno nella tradizione del genere, e però la dilata, la estremizza, la porta ai confini immettendovi un bel po’ di violenza e un’oscurità, un senso di mistero, da thriller. Lo Straniero arriva in un villaggio dove tre delinquenti hanno massacrato lo sceriffo e vilipeso la legge. Lui farà piazza pulita, e si scoprirà che a spingerlo c’è anche la vendetta. Da vedere anche come saggio di un grande regista allo stato nascente.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film imperdibili stasera sulla tv in chiaro: LO STRANIERO SENZA NOME di e con Clint Eastwood (sabato 21 dicembre 2013)

  1. Pingback: 16 film belli e bellissimi stasera in tv (domenica 21 dic. 2014, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.