Film stasera sulla tv in chiaro: CORAGGIO… FATTI AMMAZZARE di e con Clint Eastwood (sabato 21 dicembre 2013)

Coraggio… fatti ammazzare, Rete 4, ore 23,47.
brewviews.suddenimpact.wideaDel 1983, è il quarto film della serie dell’Ispettore Callaghan (Callahan, senza la g, in originale) e l’unico diretto da Clint Eastwood. Anche, il film in cui il roccioso character dell’ispettore vendicatore, incazzato e fuori dalla legge, comincia a sfumarsi e a incorporare ombre e sottigliezze e ambiguità prima sconosciute, e quello in cui già si sente la mano del grandissimo Eastwood regista che verrà di lì a poco. Del resto, la storia sembra già anticipare parecchio quella di Gli spietati. Anche qui c’è una donna che cerca vendetta dopo uno stupro. Ne son rimaste vittime lei e la sorella dieci anni prima, la sorella riportandone tracce indelebili. Il suo itinerario si incrocia con quello di Callaghan alle prese con alcuni mafiosi, ne nascerà un sodalizio. Il titolo è la traduzione, non letterale ma fedele nello spirito, di una memorabile battuta rivolta da Callaghan a una delle tante carogne in cui si imbatte: “Go ahead, make my day”, Avanti, dai un senso alla mia giornata. Con Sondra Locke.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera sulla tv in chiaro: CORAGGIO… FATTI AMMAZZARE di e con Clint Eastwood (sabato 21 dicembre 2013)

  1. Pingback: 16 film stasera in tv (giovedì 11 ottobre 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi