Film imperdibile stasera sulla tv in chiaro: IL BRUTO E LA BELLA di Vincente Minnelli (giovedì 2 gennaio 2014)

ll bruto e la bella, di Vincente Minnelli, Rete Capri, ore 21,00.

Kirk Douglas e Lana Turner

Kirk Douglas e Lana Turner

Uno dei grandi film su Hollywood, e il cinema tutto. Anno 1952, Vincente Minnelli mette in scena questa storia che è melodramma e insieme freudiana, ambivalente dichiarazione di amore e disamore verso il sistema cinema, su una sceneggiatura che, pare, molto aveva guardato al vero tycoon di celluloide David O. Selznick. Un produttore, un’attrice, uno sceneggiatore devono decidere se riprendere o no a collaborare con un produttore-autore, Jonathan Shields, che tutti li ha illusi e travolti, finendo poi con l’andrasene via in volontario esilio a Parigi. Shields lo conosciamo attraverso i racconti di ognuno dei tre, secondo uno schema narrativo che verrà ripreso di lì a non molto anche dall’Henry Mankiewicz di La contessa scalza (film che con questo ha molte analogie). Nella parte del gaglioffo che tutti seduce e abbandona c’è Kirk Douglas, Lana Turner è l’attrice, Walter Pidgeon il produttore. In una parte collaterale Gloria Grahame, che si prenderà l’Oscar. In tutto gli Oscar furono sei.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film imperdibile stasera sulla tv in chiaro: IL BRUTO E LA BELLA di Vincente Minnelli (giovedì 2 gennaio 2014)

  1. Pingback: I FILM più interessanti di stasera (giov. 2 gen. 2014) sulla TV IN CHIARO | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.