Film stasera sulla tv in chiaro: E TU VIVRAI NEL TERRORE (L’ALDILÀ) di Lucio Fulci (sabato 4 gennaio 2014)

E tu vivrai nel terrore (L’aldilà), Iris, ore 0,45.
david-warbeck-e-catriona-maccoll-in-una-scena-dell-horror-e-tu-vivrai-nel-terrore-l-aldila-1981-138309
Uno dei vertici del maestro del B-horror italico (ma riverito in tutto il mondo) Lucio Fulci. Attenzione, secondo i più devoti ammiratori tra i suoi film questo è il più fulciano di tutti, lui stesso lo amava molto. Una summa del suo cinema visionario, patologico, violentemente orrorifico. Perfino i malmostosi critici francesi di Positif ne parlarono bene, la Mostra del cinema di Venezia del 2004 l’ha recuperato e riproiettato, Quentin Tarantino ne ha curato personalmente la (tardiva) distribuzione negli Stati Uniti. Visione obbligatoria per i cinefiliaci, dunque. 1981: in Louisiana (e già questo promette, essendo terra prossima ai Caraibi e agli zombi) una ragazza eredita un albergo dalla pessima fama, dove negli anni Venti un pittore era stato linciato dalla folla per sospetta stregoneria. Liza, laica com’è, mica ci crede tanto a certe storie, e progetta di restaurare l’hotel Sette Porte e rilanciarlo. Non sa che le Sette Porte del nome sono quelle dell’inferno, e che l’hotel è costruita proprio su uno di quegli ingressi. Si scateneranno dall’aldilà le forze del Male. Lucio Fulci ne parlò come di “un horror metafisico, lirico e sanguinosamente artaudiano” (lo riferisce Marco Giusti nel suo fondamentale, bellissimo Dizionario dei film italiani Stracult, Frassinelli ed.).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera sulla tv in chiaro: E TU VIVRAI NEL TERRORE (L’ALDILÀ) di Lucio Fulci (sabato 4 gennaio 2014)

  1. Pingback: I FILM più interessanti di stasera (sab. 4 gennaio 2014) sulla TV IN CHIARO | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.