Un film di Virzì stasera sulla tv in chiaro: N – IO E NAPOLEONE, con Monica Bellucci (dom. 12 genn. 2014)

N – Io e Napoleone, Iris, ore 22,52.
1867773718677735Paolo Virzì, regista del giorno. Del suo appena uscito Il capitale umano si continua a parlare, sparlare, scrivere, e domani vedremo, dati degli incassi alla mano, se la grancassa avrà convogliato la gente al cinema. Intanto Iris manda tempestivamente in onda un Virzì-movie di qualche anno fa (2006), va detto non dei più amati dal pubblico. Film eccentrico, se non altro perché l’unico (se ho fatto bene i conti) in costume del regista livornese. Siamo sempre dalle parti sue, Livorno-Tirreno intendo, però all’isola d’Elba. Ai tempi del suo più illustre ospite e prigioniero-confinato, Napoleone, lì recluso dopo la sconfitta di Lipsia. La prova generale di quello che lo aspetterà in un’isola ben più remota, Sant’Elena. Un govane bibliotecario da lui scelto per sistemargli i libri nella villa-prigione è in realtà un ardente antifrancese che non vede l’ora di farlo fuori. sarà l’inizio, e l’innesco, di qualche sgangherato tentativo di uccidere, senza successo, l’imperatore, da cui il ragazzo resterà invece irresistibilmente affascinato. Con Daniel Auteuil quale Napoléon e Elio Germano quale bibliotecario. Ma il film se lo prende Monica Bellucci nel ruolo di un’aristocratica un po’ rozza, una delle sue interpretazioni migliori. Più Valerio Mastandrea, Francesca Inaudi, Sabrina Impacciatore. Con due presenze storiche dei film dei Taviani (un omaggio? una citazione?), Omero Antonutti e Margarita Lozano. Tratto da N di Ernesto Ferrero.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un film di Virzì stasera sulla tv in chiaro: N – IO E NAPOLEONE, con Monica Bellucci (dom. 12 genn. 2014)

  1. Pingback: I FILM più interessanti di stasera (dom. 12 genn. 2014) sulla TV IN CHIARO | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.