Film stasera sulla tv in chiaro: BABY MAMA (e l’utero in affitto diventa commedia) – venerdì 17 gennaio 2014

Baby Mama, la5, ore 21,11. Prima tv.
12529_galFilm di qualche anno fa su un tema sensibile come la maternità per interposta persona. Con la coppia feemminile Tina Fey-Amy Poehler che abbiamo appena visto presentare la sderata dei Golden Globe. Ed è Tina Fey, la star di 30 Rock, a reggere Baby Mama e a renderlo quasi sopportabile. Commedia metropolitana con la solita donna molto in carriera che non riesce a rimanere incinta ma vuole a tutti i costi un figlio. Si rivolge a un’agenzia specializzata in uteri in affitto, gestita da una strepitosa Sigourney Weaver, che le trova una ragazza povera e sballata disposta a farle da madre surrogatoria (scusate l’orrida parola, ma si dice così). La manager se la porta a casa per sorvegliare la gravidanza, le due convivivono, si conoscono, diventano via via complici. Finirà con un doppio colpo di scena. Uno dei primi tentativi (Baby Mama è del 2008) di fare commedia sulla fecondazione assistita, anzi, come si diceva una volta più brutalmente ma più onestamente, sulla fecondazione in provetta. Però non funziona. La sgradevolezza del tema non viene smussata dai toni brillanti. Come si puà simpatizzare, nonostante la bavura di Tina Fey, con una stronza che ricorre all’utero in affitto? Che la materia non funzioni al cinema lo ha dimostrato anche il successivo The Switch con Jennifer Aniston, anche questa una commedia su provette, donatori di sperma, equivoci ecc.  La fecondazione assistita al cinema meglio lasciarla da parte. Però Baby Mama merita la visione, perché come pochi altri film riesce a essere un segno dei tempi.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera sulla tv in chiaro: BABY MAMA (e l’utero in affitto diventa commedia) – venerdì 17 gennaio 2014

  1. Pingback: I film migliori stasera (mart. 10 giu. 2014) sulla tv in chiaro | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.