Film imperdibili stasera sulla tv in chiaro: GRAND HOTEL con Greta Garbo (mart. 8 apr. 2014)

Grand Hotel, Rete Capri, ore 21,00.
Greta-Garbo-in-Grand-Hote-001grand_hotel_2_garboGiovedì 10 aprile esce nei nostri cinema il nuovo Wes Anderson, Gran Budapest Hotel, prsentato in prima mondiale al festival di Berlino e da qualche settimana nei cinema americani con ottimo esito al box office. Tra i modelli cui Anderson ha guardato ci sono – per sua stessa ammissione – i film di Lubitsch, i racconti di Stefan Zweig e anche questa mitologica commedia del 1932, girata a Hollywood agli esordi del sonoro da Edmund Goulding, e però tratta da un romanzo tedesco, e ambientata in un hotel berlinese di alta fascia che molto, molto somiglia all’Adlon. Con uno dei più famosi incipit della storia del cinema, quel ‘Gran Hotel: gente che viene, genete che va’ pronunciato da un personaggio fuori campo poidiventato proverbiale e pure facile, popolarissima metafora di quel groviglio assai casuale che è la vita. Bene, stasera Grand Hotel va in tv, ed è il caso, se non lo si fosse mai visto, di afferrarlo al volo. Tra i molti buoni motivi per guardarselo, la presenza di una Greta Garbo al suo massimo storico, più John e Lionel Barrymore, Joan Crawford, Wallace Beery. Nell’unità di luogo costituita dall’Hotel e dalle sue stanze, si svolgono più storie, destinate in parte a collidere e influenzarsi l’un l’altra. Una famosa danzatrice russa (Garbo) si innamora di un aristocrativo dagli ottimi modi ma di nessuna sostanza patrimoniale,e che in realtà è un ladro (ecco, i solito echi lubitschiani che rispuntano). Un volgare e prepotente industriale, molto alla Grosz (in fondo, siamo a Weimar, no?, maltratta un suo dipendent e vuole farsi la segretaria. Rondò di destini, con la grazia e anche il disincanto di un cinema che non è più, e che purtroppo non è nemmeno più possibile e replicabile. Oscar 1932 per il migliore film.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film imperdibili stasera sulla tv in chiaro: GRAND HOTEL con Greta Garbo (mart. 8 apr. 2014)

  1. marco1946 scrive:

    IMPERDIBILE DAVVERO
    nella mia collezione divudesca non poteva mancare (c’è una breve parodia, come usava allora, in cui la Divina se la squaglia col Barone)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.