Massimo Troisi vent’anni dopo. Stasera in tv due suoi film (merc. 4 giug. 2014)

Pensavo fosse amore… invece era un calesse, Iris, ore 21,05.
Che ora è?, Iris, ore 23,01.

Pensavo fosse amore... invece era un calesse

Pensavo fosse amore… invece era un calesse

Se n’è andato via il 4 giugno 1994. Oggi, vent’anni dopo, Iris ci ricorda Massimo Troisi con due film, uno da lui diretto e interpretato, l’altro che lo vede solo come attore con la regia di un maestro del nostro cinema, Ettore Scola.
Tra i titoli più strambi della storia del cinema, Pensavo fosse amore… invece era un calesse (1991) è una rom-com gentile e vagamente stralunata, insomma puro Troisi. Vanno in scena le molte incostanze dell’amore intorno a Tommaso e alla sua fidanzata, molto gelosa, di nome Cecilia (Francesca Neri). Lei se ne andrà via, lui la cercherà, lei nel frattempo si fidanza con un altro. Con un finale inaspettato.
Che ora è?, anno 1989, racconta un giorno nella vita di un avvocato romano e del figlio militare a Civitavecchia. Il primo è Marcello Mastroianni, il secondo Massimo Troisi, ed è anche un incontro-confrontro tra diverse generazioni del cinema italiano. Con la futura Nikita Anne Parillaud e, in un ruolo collaterale, Lou Castel.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Massimo Troisi vent’anni dopo. Stasera in tv due suoi film (merc. 4 giug. 2014)

  1. Pingback: Domenica 24 gennaio, 13 film di Scola in tv | Nuovo Cinema Locatelli

  2. Pingback: Domenica 24 gennaio, 13 film di Scola in tv | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.