Il film greco XENIA (Pazza idea) in anteprima al Festival Mix di Milano. E c’è Patty Pravo: nel film e al festival

Pazza Idea (Xenia) – Una nuova odissea greca. Un film di Panos H. Koutras. Con la partecipazione speciale di Patty Pravo. Presentato a Cannes 2014 a Un certain regard. In anteprima italiana al Festival Mix di Milano sabato 21 giugno al Teatro Strehler alle 21,30.
152811È stato uno dei successi di Cannes 2014, proiettato tra molti applausi nella sezione Un certain regard. Un film greco che ci interessa da vicino trattandosi (anche) di un clamoroso e devoto omaggio a Patty Pravo, al suo mito, alle sue canzoni (la mia recensione da Cannes). Due fratelli che dalla madre, una cantante albanese, hanno ereditato il culto di Patty Pravo, si mettono in cerca del padre che li ha abbandonati da piccoli. Uno è gay, l’altro no, ma tutti e due pazzi per Patty. Sentiamo La bambola, Sentimento e soprattutto Tutt’al più (e anche Rumore di Raffaella Carrà, se è per questo). Non c’è traccia invece di Pazza idea, chissà perché diventato l’incongruo titolo italiano, ed è un peccato, l’originale Xenia – così esce adesso in Francia – sarebbe stato perfetto. Sarà nelle sale italiane distribuito da Officine Ubu, e intanto il Festival Mix di Milano, l’annuale rassegna di cinema gaylesbico che parte domani 19 e si conclude lunedì 23 (tutte le informazioni sul sito), ha avuto la buona idea di presentarlo in anteprima italiana (e nel poprio concorso lungometraggi) sabato 21 giugno alle 21,30 al Teatro Strehler. Alla presenza del regista Panos Koutras e, ebbene sì, di Patty Pravo elle-même, e non occorre aggiungere altro se non che la signora Strambelli a un certo punto compare nel film nella parte di se stessa mandando aux anges il fratellino gay.

Questa voce è stata pubblicata in anteprime, cinema, Container, Dai festival, festival, film e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il film greco XENIA (Pazza idea) in anteprima al Festival Mix di Milano. E c’è Patty Pravo: nel film e al festival

  1. Pingback: Si apre giovedì 19 giugno il FESTIVAL MIX di Milano: cinema gay e immediati dintorni | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.