Film stasera sulla tv in chiaro: ANATOMIA DI UN OMICIDIO di Otto Preminger (lun. 30 giu. 2014)

Anatomia di un omicidio, La7, ore 21,10.
Schermata 2014-06-30 alle 10.36.28
Bellissimo titolo, poi diventato proverbiale, di un crime-legal-movie del 1959. Filma Otto Preminger, in uno dei suoi risultati più alti, più disincantati, di uno scetticismo tutto europeo. Anche lui partecipe della grande emigrazione Vienna-Berlino-Hollywood, non dimentica le sue origini e le ambiguità del cinema di Weimar e quel clima culturale (aveva collaborato con Max Reihnardt) quando mette in scena questa storia di un delitto contorto e confuso, di un assassino che forse non lo è. Il marito di una donna violentata afferma di aver ucciso lo stupratore, si autoaccusa, ma poi tutto si intorbida. Cos’è successo davvero? James Stewart è l’avvocato incaricato dalla donna di difendere il marito. Dalle sue indagini e dal dibattito in aula si comporrà faticosamante parte del puzzle, ma la visione d’insieme sembra sfuggire. Film che forse risente della lezione ineludibile di Rashomon di Kurosawa, ma che si è affermato da sé come un classico. Magistrale. Lucido e asentimentale. Difficile vederlo in tv, dunque da non mancare. Titoli meravigliosi di Saul Bass.Schermata 2014-06-30 alle 10.37.19

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Film stasera sulla tv in chiaro: ANATOMIA DI UN OMICIDIO di Otto Preminger (lun. 30 giu. 2014)

  1. Pingback: I film più interessanti di stasera (lun. 30 giu. 2014) sulla tv in chiaro | Nuovo Cinema Locatelli

  2. Anonimo scrive:

    Film magnifico.
    Mi aveva colpito la prima volta in una sala cinematografica.
    Lo rivedo in tv e, a distanza di tanti anni, lo trovo ancora più straordinario, per tutto. Un film che va oltre il crime-legal-movie, grandissimo Preminger, grandissimi tutti gli attori, i titoli, la scelta dei brani jazz che amplificano la cifra di questo grandissimo film-gioiello. Condivido totalmente la recensione di Locatelli.

  3. Anonimo scrive:

    Ho dimenticato di firmare il commento appena pubblicato sopra.
    Germana Peritore

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.