I film più interessanti di stasera (dom. 6 luglio 2014) sulla tv in chiaro

'Basta che funzioni' di Woody Allen

‘Basta che funzioni’ di Woody Allen

Cliccare sul link per leggere la recensione o la scheda del film

Basta che funzioni, Iris, ore 21,01.
Alien, Cielo, ore 21,30.
La maledizione dello scorpione di giada, Iris, ore 22,56.
The Sweeney, Rai 2, ore 23,03.
Una ragazza piuttosto complicata, Rai 3, ore 23,30.
L’infedele, Rai 5, ore 23,00.
Hooligans, Mtv, ore 23,00.
L’ultima donna, Iris, ore 0,57.
Dietro la maschera, Class Tv, ore 20,40.
Almanya – La mia famiglia va in Germania, La effe, ore 22,15.
Solo un bacio per favore, La effe, ore 0,05.
Le ricamatrici, la7d, ore 22,50.
La seduzione, Cielo, ore 23,35.
Due assi nella manica, Italia 7Gold, ore 23,15.
Le tre donne di Casanova di Nunnally Johnson, Rete Capri, ore 21,00.
Commedia americana del 1944 con un Gary Cooper che dimostra di saperci fare anche fuori dai suo generi consueti, il bellico, l’action, l’avventuroso, il western. Che potesse essere anche un buon comediante del resto l’aveva già ampiamente dimostrato qualche anno prima in Angelo di Lubitsch accanto a Marlene Dietrich, e qui lo conferma. No, nonostante il titolo lasci pensare a un qualche biopic romanzato del femminiere veneziano, qui Casanova sta solo a indicare un uomo con più donne. Un professore divorziato sta per risposarsi, peccato che scopra che la ex moglie è incinta di lui, e tutto si rimette in gioco. Insieme a Cooper c’è la Teresa Wright di L’ombra del dubbio di Hitchcock.
Oltre le regole – The Messenger, La7, ore 1,05.
Il messaggero, in questo film del 2009, è un ufficiale che ha il difficile incarico di contattare le famiglie dei caduti in guerra (la guerra è quella dell’Iraq). Premiatissimo. Sceneggiatura di Alessandro Camon, il figlio ormai americanizzato dello scrittore Ferdinando.
La banda del trucido, Vero Tv, ore 22,30.
Del 1977, è il secondo film con il character trucido-romanesco di Monnezza, alias Tomas Milian con la voce di Ferruccio Amendola. E stavolta la regia è di Stelvio Massi, non più del grande Umberto Lenzi dell’episodio fondativo. Stando a quanto riportato da Marco Giusti nel suo Stracult, Milian non sopportava proprio il co-protagonista Luc Merenda.
La matassa, Canale 5, ore 21,11.
Forse il miglior Ficarra&Picone-movie. Due cugini separati da una lite di famiglia si ritrroveranno in circostanze paradossali e grottesche. A far da contenitore alla storia di faniglia una Sicilia sempre con un qualche problema di pizzo e mafia, e con la nuova realtà dell’immigrazione e altre cose prese da cronaca e attualità. Si ride, ma non soltanto.
The Legend of Bagger Vance, Rete 4, ore 23,37.
Uno dei molti film di Robert Redford regista riusciti a metà e anche meno. Costruito (nel 2000) intorno a Matt Damon e al suo appeal di star allora in via di consolidamento. Un ex campione di golf torna dalla guerra, la prima grande guerra, distrutto. Abbandonerà lo sport, andrà alla deriva. Finché lo ripescano per una nuova grande sfida, ed è l’occasione del riscatto. Lo sport come luogo privilegiato del sogno americano. Oltre a Damon ci sono Will Smith e Charlize Theron. Un cast della massima serie.
Wargames, Rai Movie, ore 21,15.
Uno dei primi film, siamo nel 1983, a cavalcare l’onda allora montante dell’informatica (e relativa estetica digitale). Un hacker diciassettenne riesce a inserirsi nel sistema del Pentagono influenzandone le strategie e i piani. Con Matthew Broderick. Oggi quasi archeologico.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.