I film più interessanti di stasera in tv (giov. 24 luglio 2014) – tv in chiaro

Julia

Julia

Cliccare sul link per leggere la recensione o la scheda di questo blog

Julia (di Erick Zonca), Iris, ore 21,01.
Dead Bang – A colpo sicuro, Italia 7Gold, ore 21,10.
Cyrus, Mtv, ore 21,10.
Il dittatore, Rai Movie, ore 21,15.
Alexander, Rete 4, ore 21,15.
Love, Marilyn – I diari segreti, la effe, ore 22,10.
Halloween: The Beginning, Cielo, ore 23,00.
Le invasioni barbariche, la effe, ore 0,05.
Camicie verdi: bruciare il tricolore, la7, ore 0,15.
Jade, Rai Movie, ore 0,35.
Atmosfera Zero, Rete 4, ore 0,40.
Dagli Appennini alle Ande, Rete Capri, ore 21,00.
Versione del 1948 in bianco e nero diretto da Fabio Calzavara del racconto deamicisiano, immortale e insuperato capolavoro della lacrima nazionale e popolare. Un bambino si imbarca clandestino a Genova su un piroscafo per raggiungere la madre laggiù in Argentina. Tra le tante trasposizioni piccolo- e grandoschermiche della novella, questa è la più fragrante. Anche perché prodotta in un’Italia che, negli stracci del dopoguerra, non era poi così lontana da De Amicis. Una grande narrazione sui migranti italiani. Con Leda Gloria.
Scusi, lei è normale?, Vero Tv, ore 22,30.
Commedia del 1979 firmata da Umberto Lenzi, regista aduso ad altri generi come il thriller e il poliziottesco, ma dotato di tale mestiere e eclettismo da cavarsela più che onorevolmente anche qui. L’interessante di Scusi, lei è normale? è che si tratta di omosessualità, e tuttosommato con una certa benevolenza. Siamo sulla scia di Il vizietto, il film che aveva sdoganato qualche anno prima la questione gay trasformandola in architrave narrativa di un immenso successo popolare (e planetario) e imponendola come discorso cinematografico. In questo film abbiamo un pretore moralista, un suo nipote che vive clandestinamente con un travestito di nome Nicole, una ragazza troppo bbona e tentatrice. Ci saranno qui-pro-quo e qualche complicazione pubblica e privata.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.