Film stasera sulla tv in chiaro: L’AMORE VINCITORE – Conversazione con Derek Jarman (lun. 28 luglio 2014)

L’amore vincitore – Conversazione con Derek Jarman, Rai 3, ore 1,00.
Sebastiane-Cala-Domestica-Stefano-Delrio-1image020È il luglio 1993 quando Derek Jarman arriva a Roma per una mostra di suoi dipinti e per la presentazione di Blue, il suo film testamento in cui aveva racconta il progredire in lui dell’Aids, le sempre più precarie condizioni, la quasi cecità (morirà nel febbraio 1994). Lo incontra Roberto Nanni, cineasta bolognese con frequentazione presso l’avanguardia americana anni Sessanta, e non solo, e ne esce questo film di 32 minuti che stanotte Fuori Orario manda in onda. Non aspettatevi un documentario canonico. Ecco come lo stesso Nanni lo presenta: “Le guerre nell’ex-Jugoslavia, Somalia e Golfo, Yves Klein e Blue, Salò e Roma nel 1947, gli effetti collaterali della terapia con il DPGH, la cecità… Erano alcuni dei materiali su cui lavorare. (…) L’inizio della conversazione è suggerito da lui, ricordando un incontro avvenuto nel 1983 a Londra mentre girava Pirate Tapes con W.S.Burroughs.  Avevo la stessa cinepresa Nizo Braun a velocità variabile. L’Amore Vincitore è asincrono,  il suono non mantiene simultaneità con l’immagine.  Il suo corpo diventa paesaggio, nessuna riproduzione naturalistica della sua fisicità. Forse solo così, allontanandoci, possiamo raggiungere una più intensa e intima lucidità”.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera sulla tv in chiaro: L’AMORE VINCITORE – Conversazione con Derek Jarman (lun. 28 luglio 2014)

  1. Pingback: I film più interessante di stasera in tv (lun. 28 luglio 2014) – tv in chiaro | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.