Film stasera (tardi) sulla tv in chiaro: … E LA RICERCA DELLA FELICITÀ di Louis Malle (dom. 24 ag. 2014)

… e la ricerca della felicità di Louis Malle, Rai Movie, ore 1,05.
And+the+Pursuit+of+Happiness+7Continua su Rai Movie, purtroppo a tarda ora, il ciclo dedicato al Louis Malle documentarista, e son film preziosi che passano, da vedere se si può e, se non si può, da registrare. Commissionato a Malle dalla Hbo in occasione del centenario della statua della Libertà, ... e la ricerca della felicità è un’escursione all’interno di alcune delle comunità etniche che ancora danno vita al melting pot americano, anche se l’avvenuta fusione nel crogiolo resta tutta da verificare. Che cosa spinge persone e interi gruppi a raggiungere, superando ostacoli di ogni tipo, l’America: ecco quanto il regista cerca di spiegarci e mostrarci con interviste, testimonianze, esperienze, immagini. Immigrati da vari paesi, Russia, Vietnam, Costa Rica, ci sfilano davanti agli occhi a comporre il ritratto di un’America-puzzle. Il titolo allude ovviamente a quel diritto alle felicità che, caso unico, trova spazio e fondamento della Costituzione degli Stati Uniti.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, documentario, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera (tardi) sulla tv in chiaro: … E LA RICERCA DELLA FELICITÀ di Louis Malle (dom. 24 ag. 2014)

  1. lorenamelis scrive:

    diritto alla felicità trova spazio e fondamento nella Costituzione degli Stati Uniti. L’impero Felice? Insomma qualche ombra comunque avanza

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.