Il film da non perdere stasera in tv: ITALY IN A DAY di Gabriele Salvatores (sab. 27 sett. 2014)

Italy in a Day – Un giorno da italiani, di Gabriele Salvatores. Su Rai 3, ore 21,30 (o 21,05?).
Attenzione: la guida tv di Rai 3 indica 21, 30, Twitter pure. Però l’home page della rete riporta come orario di inizio le 21,05.

Gabriele Salvatores

Gabriele Salvatores

Prima l’invito agli italiani a documentare in video la loro giornata, poi la selezione da parte di Gabriele Salvatores di tutto il materiale arrivato (40.ooo ore). Il risultato è questo film, Italy in a Day. Già proiettato a Venezia, arrivato nei cinema per un solo giorno, il 23 settembre, in onda stasera su Rai 3. Un autoritratto collettivo dal quale emerge un paese per niente depresso e preoccupato, mediamente benestante, voglioso di godersela. Come sui social, stravincono le immagini di bambini, cani e gatti. Come da cliché, cibo, mamma e famiglia restano gli assi portanti dell’italianità. Un montaggio abilissimo e perfino frenetico fa dimenticare la sostanziale immobilità e fissità, e ripetitività, del materiale mostrato. Che abbaglia, diverte, ma non riesce mai a farsi narrazione, e non sorprende mai davvero. Cliccare qui per leggere la recensione estesa del film.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il film da non perdere stasera in tv: ITALY IN A DAY di Gabriele Salvatores (sab. 27 sett. 2014)

  1. Pingback: I film più interessanti di stasera in tv (sab. 27 sett. 2014) – tv in chiaro | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.