Film stasera sulla tv in chiaro: IL TEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO di/con Clint Eastwood (dom. 28 sett. 2014)

Il texano dagli occhi di ghiaccio, Rete 4, ore 23,34.
Outlaw-Josey-Wales-filmDel 1976, appartiene alla prima fase registica di Clint Eastwood (il suo sesto per l’esattezza). Il quale peraltro si ritaglia anche il ruolo protagonista, quello dell’eroe solitario e di poche parole ma molto lesto con la pistola, che gli si adatta perfettamente, e che già Leone gli aveva cucito addosso. Pur con i doverosi tributi ai maestri (non solo Leone, ma anche Don Siegel e Sam Peckinpah), Clint dimostra già qui di essere un autore vero e originale. Lo sguardo lucido di Eastwood, non sentimentale eppure nello stesso tempo partecipe sull’umanità derelitta, è qui già pienamente all’opera. Un uomo vede sterminare la propria famiglia dai Nordisti, finirà con il combatterli dal fronte sudista e, a Guerra di Secessione terminata, non si arrenderà, ma continuerà a battersi da fuorilegge. Un western revisionista, tutto dalla parte del Sud sconfitto. I cattivi sono quelli venuti dal Nord col pretesto di portare il progresso e i diritti umani: visione non troppo diversa da quella di certi film antirisorgimentali di casa nostra dove le carogne non sono i borbonici, ma i piemontesi invasori (vedi Bronte di Vancini e anche l’ultimissima parte di Noi credevamo di Mario Martone).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Film stasera sulla tv in chiaro: IL TEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO di/con Clint Eastwood (dom. 28 sett. 2014)

  1. Pingback: 13 film stasera in tv (mart. 7 marzo 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

  2. Pingback: 18 film stasera in tv (mart. 30 genn. 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.