Il film da non perdere stasera in tv: DUE SETTIMANE IN UN’ALTRA CITTÀ di Vincente Minnelli (giov. 2 ott. 2014)

Due settimane in un’altra città, Iris, ore 23,46.
twoweeksinanothertownPer minnelliani di stretta osservanza, e non solo per loro. Ormai considerato uno dei vertici di Vincente Minnelli, tra i suoi film più lucidi, amari, disincantati, nonostante la solita eleganza e morbidezza di tocco. Del 1962, è anche una celebrazione e un ritratto dal di dentro della stagione della Hollywood sul Tevere, quando divi e dive e registi e produttori arrivavano a frotte dagli Stati Uniti per girare a Cinecittà, gli uni attirati dalla bellezza della città, gli altri dal basso costo delle maestranze e dalla loro altissima artigianalità. La dolce vita, però vista con l’occhio americano. Jack, un attore in crisi, esistenziale e professionale (Kirk Douglas), dopo un tentato suicidio approda a Roma chiamato dal suo amico regista Krueger (Edward G. Robinson) per una parte nel film che sta girando. Problemi su problemi sul set, contrattempi, il produttore fa pressione debite e soprattutto indebite, il regista schiatta, finisce in ospedale, l’amico attore lo sostituisce. E intanto Jack ritrova l’ex moglie Carlotta (Cyd Charisse), conosce una giovane attrice di nome Veeronia (è l’isarealiana Dahlia Davi che poi vederemo in Il demonio di Brunello Rondi: culto assoluto). Intanto l’attore giovane e un po’ maudit alla james Dean (George Hamilton) fa il ribelle.  Tutto si intorbida e si complica, su set e fuori dal set. Cinema nel cinema, cinema sul cinema, metacinema. Alla Otto e mezzo, e all’Effetto notte, però molto prima. Grandissimo film sulla macchina cinema, su Hollywood, sull’Italia, sull’Italia vista dall’America. Capolavoro.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il film da non perdere stasera in tv: DUE SETTIMANE IN UN’ALTRA CITTÀ di Vincente Minnelli (giov. 2 ott. 2014)

  1. Pingback: Il film più interessanti stasera in tv (giov. 2 ott. 2014) – tv in chiaro | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.