Stasera in tv un film con VIRNA LISI: ‘La cicala’ (giov. 18 dic. 2014, tv in chiaro)

La cicala, Iris, ore 21,00.
Su Canale 5 alle 22,59 va in onda una fiction del 2007, Donne sbagliate, dove, insieme a Manuale Arcuri, Nancy Brilli e Ben Gazzara, c’è Virna Lisi. Segnalo, ma non ne consiglio la visione.
891_lacicala103-1Iris ridisegna il suo palinsesto e, al posto di un film di Clint Eastwood, manda in onda un omaggio a Virna Lisi, scomparsa oggi a 78 anni. E lo fa con una delle sue performance migliori che le procurò premi su premi, compresi Nastro d’argento e David di Donatello, i riconoscimenti maggiori del nostro cinema. Giustamente. Lisi in questo La cicala, anno 1980, è semplicemente immensa. Lontana dalla sua bellezza levigata, volutamente ingrassata, a interpretare un personaggio alla Anna Magnani, nientedimeno. Una donna matura e delusa e segnata di nome Wilma che, dopo un carriera di cantante, si ritrova fuori dai gochi e senza soldi, e finisce a lavoricchiare in un locale della Bassa, tra maschi rozzi e allupati, ed è lì che conosce una ragazza senza radici, senza famiglia, senza niente, la cicala del titolo, cui si affezionerà. Subiranno, insieme, gli assalti dei maschi, e la situazione si farà pesante quando andranno a lavorare in un posto per camionisti. Poi arriva Saveria, la figlia adolescente di Wilma, e lì comincia il dramma, anzi il melodramma. Perché il regista Alberto Lattuada recupera con assoluta consapevolezza e voluto citazionismo i modi narrativi di certo turgido cinema di passioni anni Cinquanta (cui pure lui diede il contributo, ad esempio con Anna e La spiaggia), ma stilizzandolo e asciugandolo, in una operazione non così lontana da quella che stava realizzando sotto altri cieli negli stessi anni Fassbinder. Rivalità tra madre e figlia, uomini-predatori, ma anche usati dalle donne per i loro psico-regolamenti di conti interni. Sesso e passioni, in un turbine che porterà tutti alla perdizione. Virna Lisi domina il film con l’autorità e la carnalità di una vera diva. Con lei Clio Goldsmith, bellissima, che avrebbe avuto una carriera breve e poi si sarebbe involata verso l’alta società internazionale, e una esordiente Barbara De Rossi, perfetta ninfetta à la Lattuada. Gli uomini: Anthony Franciosa e l’indimenticabile Renato Salvatori. La voce di Wilma cantante è di Carla Boni, e già questo è culto.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Stasera in tv un film con VIRNA LISI: ‘La cicala’ (giov. 18 dic. 2014, tv in chiaro)

  1. Pingback: 11 film belli e bellissimi stasera in tv (giovedì 18 dic. 2014, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.