Il film da vedere stasera in tv: FIUME DI PIETRA (ven. 17 apr. 2015 – tv in chiaro)

Fiume di pietra (The Stone River), un documentario di Giovanni Donfrancesco, Rai 5, ore 21,17.Schermata 2015-04-17 alle 13.43.5013817830130621381783149587
Uno di quei documentari che da qualche anno in qua hanno perforato la barriera che tradizionalmente separava il genere e lo rendeva pressoché invisibile. Che ha fatto il giro di molti festival italiani e extra Italia, e in qualche circuito arthouse, grazie anche al lancio avuto al festival di Roma 2013. Un documentario che va oltre i codici della pura registrazione del reale per esplorare territori al limite della fictionalizzazione, della messinscena, ricostruendo l’epica e la storia minima eppure grandiosa di quei cavatori delle Alpi Apuane che a fine Ottocento emigrarono in un centro montano del Vermont, Barre, dove erano appena state aperte cave di granito imponenti come cattedrali. L’emigrazione, il ‘mamma mia dammi cento lire che in America voglio andare’ delle canzoni popolari, l’approdo in un mondo diverso e anche ostile. E la durezza di quel lavoro rompisassi, le malattie da silicio, e la fiereza di appartenere a una categoria speciale di lavoratori. Erano perlopiù anarchici e socialisti, incazzati coi padroni e con il mondo, e lì in America avrebbero dato vita a cellule sindacali assai combattive e combattenti. Il regista Giovanni Donfrancesco è andato nel Vermont, ha ricostruito storie e continuità generazionali, ha interpellato i discendenti, è andato a esplorare il cimitero dove gli emigranti son sepolti in tombe quasi tutte, per via della fede politica, senza croci. Rievocando uomini e vite come in una Spoon River di pietra, per sottrarli alla dimenticanza. Un’occasione da non mancare, la messa in onda di stasera.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il film da vedere stasera in tv: FIUME DI PIETRA (ven. 17 apr. 2015 – tv in chiaro)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.