Film stasera in tv: LA FONTE MERAVIGLIOSA (dom. 26 apr. 2015, tv in chiaro)

La fonte meravigliosa di King Vidor, Rete Capri, ore 21,00.
527cf92be8e44e95f6000005_the-fountainhead-everything-that-s-wrong-with-architecture_d5d05decc7ca98b964e144749b62f3b6-530x413tumblr_mi478qI1wk1qd3eu4o1_1280
Ah signori, che film. Obbligatorio, e per più motivi. Perché lo firma – siamo nel 1949 – il King Vidor di La folla e Duello al sole, 1949, di King Vidor. Perché mette in cinema uno dei romanzi-saggio di maggior successo e impatto sulla coscienza americana di quella eccentrica, inclassificabile scrittrice-filosofa che fu Ayn Rand: anarco-libertaria estrema, fondatrice della cosiddetta filosofia oggettivista, transfuga dalla Russia bolscevica negli SAtati Uniti, e da allora ferocemente anticomunista e sostenitrice della libera iniziativa. Ideologa del primato assoluto dell’individuo e della sua potenza creatrice, del suo diritto a spezzare ogni catena collettivistica. Strano pensiero, quello della Rand, che mescola superomismo, liberalismo economico radicale e anarchismo. La fonte meravigliosa di King Vidor è tratto dal suo romanzo più famoso, bestseller in tutto il mondo (lo ha ripubblicato da noi nel 2009 Corbaccio). Protagonista, un architetto che sfida ogni convenzione, modellato su Frank Lloyd Wright, un innovatore che cerca di imporre la sua visione rivoluzionario contro tutti, un titano che si erge contro il conformismo estetico. Nella versione cinematografica lo interpreta Gary Cooper e a sostenerlo, a stare dalla sua parte, c’è la moglie di un editore, pazzamente innamorata di lui e delle sue idee, l’immensa Patricia Neal, attrice che adoro. Il film di Vidor è magniloquento, un bizzarro, ipnotico oggetto cinematografico da cui non riesci a staccare gli occhi. Culto!

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera in tv: LA FONTE MERAVIGLIOSA (dom. 26 apr. 2015, tv in chiaro)

  1. Pingback: I migliori film stasera in tv (dom. 26 apr. 2015, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.