Il film da vedere stasera in tv: LE PARTICELLE ELEMENTARI, da M. Houellebecq (lun. 27 apr. 2015, tv in chiaro)

Le particelle elementari, La Effe, ore 22,40.
1217Il film (tedesco!) tratto nel 2006 dal primo romanzo di Michel Houellebecq, probabilmente oggi lo scrittore francese numero uno (Emmanuel Carrère permettendo), di sicuro il più controverso, e si pensi solo a quanto si è detto e commentato intorno al suo recente, e bellissimo e anche assai godibile, Sottomissione. Le particelle elementari risale all’inizio della scorsa decade ed  già compiutamente houellbecquiano, con quella visione abbastanza schifata degli umani come lerci coleotteri, con il sesso quale necessità ineludibile e spinta verso i peggio abominii, con una misoginia che non cerca di nascondersi in alcun modo. Fu un discreto scandalo questo suo primo libro, con protagonisti due fratellastri, Michale e Bruno, messi a confronto, e osservati e scrutati, come in un esperimento di laboratorio. Con lo stesso distacco e (apparente) mancanza di empatia. Il primo ha uno status sociale riconosciuto, il secondo no. Il primo instaurerà una relazione che potremmo definire media con una donna, il secondo una storia percorsa da fantasmi sessuali incontrollabili. Il regista Oskar Roehler da questa materia riesce a cavar fuori un film guardabile, e non è mica così poco. Con il meglio degli attori tedeschi, Moritz Bleibrau, Martina Geddeck, Nina Hoss, Franka Potente. Praticamente mai visto in sala. Da recuperare.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il film da vedere stasera in tv: LE PARTICELLE ELEMENTARI, da M. Houellebecq (lun. 27 apr. 2015, tv in chiaro)

  1. Pingback: I migliori film stasera in tv (lun. 27 apr. 2015, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.