Imperdibile: COLPO DI FULMINE – IL MAGO DELLA TRUFFA stasera in tv. Con un grande Jim Carrey (ven. 19 giu. 2015)

Colpo di fulmine – Il mago della truffa, Italia 1, ore 23,25.
Schermata 2015-06-19 alle 14.53.13Schermata 2015-06-19 alle 14.53.21Balordo titolo italiano di quell’I love you Phillip Morris del 2010 considerato dai recensori americani una delle migliori interpretazioni di Jim Carrey, e uno dei più interessanti film sui gay e sulla condizione gay mai realizzati. Anche perché trattasi di commedia che si fa racconto quasi antropologico di modi e di costumi, senza perdersi nelle sabbie mobili del militante e dell’ideologicamente corretto. Alla regia Glen Ficarra e John Requa che avevano già scritto la sceneggiatura dell’abrasivo Bad Santa (Babbo bastardo), e passati poi dietro la macchina da presa (loro anche il recente Focus con Will Smith): nomi non proprio allineati con la convenzione di Hollywood e usciti dal cinema più indipendente. Tratto da una storia realmente successa, I love you Phillip Morris ci racconta di un signore di nome Steve Russell poliziotto in una piccola città che scopre, dopo un incidente-shock, di essere omosessuale. Molla la compagna, si trova un compagno (Rodrigo Santoro), si dà con lui alla dolce vita di Miami, e per permettersi il train de vie cui ormai si è abituato si trasforma in un truffatore seriale. Finirà in galera, dove si innamorerà del suo compagno di cella Phillip Morris (lo interpreta Ewan McGregor) . Tant’è che per non separarsi da lui ne combinerà di ogni. Ora, una commedia non smancerosa sulla gaytudine, per niente prevedibile, con un Jim Carrey tellurico, come gli capita quando incontra personaggi che lui evidentemente ama (e se invece non sono nelle sue corde, sa essere insopportabile come pochi). In Italia non se l’è filata nessuno, nei paesi anglofono è un culto assoluto. Da non perdere, ma per davvero. Attenzione, versione italiana senza alcune scene omosessuali.Schermata 2015-06-19 alle 14.53.33

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Imperdibile: COLPO DI FULMINE – IL MAGO DELLA TRUFFA stasera in tv. Con un grande Jim Carrey (ven. 19 giu. 2015)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.