Giorno della memoria, tutti i film stasera in tv (mart. 26 genn.)

Defiance. I giorni del coraggio

Defiance. I giorni del coraggio

La scelta di Sophie

La scelta di Sophie

Anche se il Giorno della memoria è domani 27 gennaio, già da stasera molte reti programmano film che trattano temi direttamente o indirettamente connessi alla Shoah.

Maratona Giorno della memoria su Iris
ore 21,oo Appartamento ad Atene
Un ufficiale nazista requisisce un appartamento ad Atene durante l’occupazione della città. Sarà tra lui e la famiglia che ci abita una partita complessa.
ore 22,58 Defiance. I giorni del coraggio
Un gruppo di ebrei sfuggito ai rastrellamenti in Bielorussia si trasforma in commando anti-tedesco. Ricostruzione di fatti realmente accaduti. Con Daniel Craig e Liev Schreiber.
ore 1,34 I sicari di Hitler
Diomenticata coprodiuzione italo-franco-tedesca del 1959 in cui si imagina unalleanza tra controspionaggio inglese e un gruppo di ufficiali dtedeschi per impedire alla Germania dio entrare in guerra.
ore 3,22 Noi due senza domani
Julien sta scappando verso il Sud della Francia dai tedeschi ormai alle porte di Parigi. Incontra sul treno un’ebrea in fuga: sarà un breve incontro e una grande passione. Si ritroveranno tre anni dopo, in circostanze drammatiche. Lui è Jean-Louis Trintigrant, lei la straordinaria Romy Schneider. Un film francese del 1973 tratto da Georges Simenon.

su Canale 5
ore 23,30 Il pianista
La vera storia dell’ebreo polacco Władysław Szpilman che si salvò grazie alla protezioone di un ufficiale tedesco affascinato dal suo talento di pianista.

su Rai 2
ore 0,20 La scelta di Sophie
Sophie che, sopravvissuta allo sterminio, non ce la fa a dimenticare quando sul binario di Auschwitz fu costretta a fare una scelta impossibile. Oscar a Meryl Streep.

su Tv2000
ore 21,05 La settima stanza
Passione e martirio di Editn Stein, allieva di Husserl, ebrea che si fece cattolica e carmelitana. Morta nel 1942 ad Auschwitz.

(altri film verranno programati domani 27 gennaio)

 

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.