Film stasera in tv. DA HOLLYWOOD A NORIMBERGA: Ford, Stevens, Fuller (merc. 27 genn. 2016 Giorno della memoria)

Da Hollywod a Norimberga, Rai Storia, ore 19,15.
AtlHistoryPicUno dei film più interessanti e rari dei palinsesti tv dedicati al Giorno della memoria. Imperdibile per tutti i cinéphile e non solo loro. Un documentario del 2012 realizzato da Christian Delage che ripercorre e ricostruisce il contributo dato da tre fondamentali nomi di Hollywood nel corso della WWII e nei tempi immediatamente successivi. John Ford, George Stevens e Samuel Fuller contribuirono tutti e tre, anche se in modi diversi, a riprendere con la loro cinepresa momenti fondamentali del conflitto e della liberazione dei campi di sterminio nazisti. John Ford si occupò del teatro di guerra del Pacifico filmando Pearl Harbour e la battaglia di Midway, George Stevens agli ordini del generale Eisenhower testimoniò invece la guerra in Europa, il D-Day, la marcia degli alleati attraverso la Francia, l’ingresso nel campo di Dachau. Immagini sconvolgenti, queste, che poi sarebbero state utilizzate e montate da John Ford perché fossero esibite come prova al processo di Norimberga. Diversa la storia di Samuel Fuller. Lui non aveva incarichi ufficiale, era solo un soldato, e con un macchina da presa che si era fatto mandare dalla moglie filmò tra le altre cose anche la liberazione del campo di Falkenau. Vale la pena ricordare che Fuller era figlio di immigrati ebrei dall’Europa orientale. Un documento eccezionale, davvero.

George Stevens in Francia, 1944.

George Stevens in Francia, 1944.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera in tv. DA HOLLYWOOD A NORIMBERGA: Ford, Stevens, Fuller (merc. 27 genn. 2016 Giorno della memoria)

  1. Pingback: 27 gennaio, Giorno della memoria: tutti i FILM in tv | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.