
Jurassic World
Paisà di Roberto Rossellini, Rete Capri (canale 20 dt), ore 21,00.
Corda tesa con Clint Eastwood, Iris, ore 21,00.
Soluzione estrema di Barbet-Schroeder, la7, ore 21,10.
Un film di Barbet-Schroeder, il regista di cose come More, La vergine dei giurati (capolavoro!) e il recente Amnesia, merita sempre la visione. Anche quando si tratta di uno dei suoi film americani nei quali ha trafficato con il cinema di genere più facile. Come questo psycho-action-noir del 1992, dove un detective (Andy Garcia) è costretto a subire i ricatti, le provocazioni, perfino la tentata evasione di un criminale psicopatico (Michael Keaton) perché ha bisogno di lui, che lui sia in vita, essendo la sola persona con midollo compatibile per il proprio figlio malato. In questa ambiguità, in questo creare una necessaria dipendenza tra legge e crimine, c’è il marchio di Barbet-Schroeder, uno che ha sempre esplorato i labili confini tra bene e male.
Jurassic World, Canale 5, ore 21,11.
Il giorno dei lunghi fucili di Don Medford, Rai Movie, ore 21,15.
Western di assoluto culto del 1971, del periodo più estremo e violento del genere, con parecchi echi, anche, dell’impegno politico di quegli anni. Un bandito rapisce una giovane maestra perché possa insegnargli a leggere e scrivere: scatterà la caccia spietata da parte del marito di lei. Solo che nel frattempo la signora si è innamorata del rapitore, e sarà fuga a due. Da vedere anche per il fantastico cast: Candice Bergen, reduce dal successo di Soldato Blu, Gene Hackman e Oliver Reed.
28 giorni di Danny Boyle, DeeJay Tv, ore 21,15.
Crank: High Voltage di Mark Neveldine e Brian Taylor, Mtv8, ore 23,00.
Sequel del cultistico Crank, ma ancora più pazzo ed estremo. L’eroe protagonista è sopravvissuto solo grazie al trapianto di un cuore artificiale abbisognoso di continue ricariche, mentre il suo è finito nel corpo di un boss dela malavita asiatica. Dovrà recuperarlo per poter tornare a una vita normale. Idea narrativa per niente malvagia. Con l’action-hero Jason Statham.
L’uomo della pioggia di Francis Coppola, Rai Movie, ore 23,15.
Miranda di Tinto Brass, Cielo, ore 23,15.
Mezzanotte nel giardino del bene e del male di Clint Eastwood, Iris, ore 23,30.
Machete di Robert Rodriguez, Rai 2, ore 23,50.