11 film da vedere stasera in tv (ven. 26 febb. 2016, tv in chiaro)

Denzel Washington e Gene Hackman in 'Allarme rosso (Crimsom Tide'

Denzel Washington e Gene Hackman in ‘Allarme rosso (Crimsom Tide)’

Cliccare il link per leggere la recensione di questo blog.

Minority Report di Steven Spielberg, Iris, ore 21,00.
Angeli con la faccia sporca di Michael Curtiz, Rete Capri, ore 21,00.
Allarme rosso di Tony Scott, Rai 3, ore 21,05.
Spy-action del 1995 firmato Tony Scott, un regista da riconsiderare, troppo spesso derubricato a fratello minore (in ogni senso) di Ridley. Allarme rosso intercetta le paure di quegli anni verso la nuova e instabile Russia eltsiniana nata dal collasso dell’Unione Sovietica, quando in Occidente ci si interrogava su chi avrebbe potuto tenere sotto controllo l’arsenale atomico dell’ex Urss. Qui si immagina che uin generale russo nazionalista e dissidente si impossessi di una base artica e da lì minacci con armi nucleari Stati Uniti e non solo. A un sommergibile Usa viene comandato di fare rotta verso quella esplosiva piazza e di disinnescare la minaccia. Cast lussuosissimo: con Denzel Washington, attore-feticcio di Scott, ci sono Gene Hackman, James Gandolfini e Viggo Mortensen.
Una fidanzata per papà di Vincente Minnelli, Tv 2000, ore 21,05.
Del 1963, è uno degli ultimi successi di pubblico di Vincente Minnelli, qui nella sua versione di regista di commedie familiari. Dopo aver illustrato (ma succedeva dieci anni prima) maneggi e ansie di un padre e una madre con figliola in procinto di sposarsi (Il padre della sposa e sequel), stavolta ci prova con la storia di un ancor giovane vedovo con figliolo a carico. Vorrebbe rimaritarsi con una vistosa signorina del dorato mondo della moda, ma il figlio, cui la tipa sta sulle scatole, si dà da fareperché impalmi invece la molto più simpatica vicina di casa. Indovinate chi vincerà. Con Glenn Ford, Stella Stevens e Shirley Jones. Il bambinetto è Ron Howard, sì, il futuro regista.
Nata per volare, Rai 5, ore 21,17.
Viva l’Italia di Massimiliano Bruno, Rai 1, ore 21,20.
La cosa da un altro mondo di Howard Hawks, Rete Capri, ore 22,30.
Requiem for a dream di Darren Aronofsky, Rai Movie, ore 22,55.
Beatles, fifty fabolous years di Les Krantz, Rai 5, ore 23,45.
Docufilm del 2010 messo su con materiale edito e inedito per celebrare il mezzo secolo della nascita di quel gruppo chiamato Beatles, di cui si mettono a fuoco soprattutto i primi anni. Uscito in abbinata con un libro. Non solo per gli obsédé dei favolosi quattro.
Il grande Uno rosso di Samuel Fuller, Rete 4, ore 0,32.
L’uomo della pioggia di Francis Coppola, Raimovie, ore 0,50.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.