Film stasera in tv: il fondamentale FULL METAL JACKET di Stanley Kubrick (merc. 2 marzo 2016, tv in chiaro)

Full Metal Jacket, Mediaset Italia2, ore 21,10 maxresdefault

Schermata-2013-01-13-a-11.28.31Indispensabile, ci mancherebbe, trattandosi di Kubrick, e però uno dei suoi film più sfuocati, non così seminale e fondativo come altri suoi che erano riusciti a riscrivere generi e cineparadigmi (Odissea nello spazio, Shining, Barry Lyndon, Arancia meccanica). È che questo suo film sul Vietnam e le ossessioni militariste arriva nel 1987, troppo tardi, fuori tempo massimo, quando il Vietnam è ormai lontano e si è già opacizzato nella memoria collettiva. Soprattutto arriva dopo Apocalypse Now e Il cacciatore, che sulla guerra in Vietnam avevano già saturato lo spazio cinematografico, e molto bene. Ma resta un film cui si deve il massimo rispetto, come no: Kubrick è sempre Kubrick, autore di un cinema titanico che ha pochi eguali. E questa sua educazione-formazione alla violenza militare si è comunque fissata come un modello di riferimento (vedi, per dire, l’American Sniper di Clint Eastwood).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera in tv: il fondamentale FULL METAL JACKET di Stanley Kubrick (merc. 2 marzo 2016, tv in chiaro)

  1. Pingback: 13 film stasera in tv (merc. 2 marzo 2016, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.