Un film bello e raro stasera in tv: IL SAPORE DEL DELITTO di Anatole Litvak (lun. 7 marzo 2016, tv in chiaro)

Il sapore del delitto di Anatole Litvak, Rete Capri, or 21,00.
ka_AmazingDoctorClitterhouse3_516bb922Uno dei primi film americani (anno 1938) dell’ebreo ucraino Anatole Litvak, già attivo nel cinema russo e in quello francese. Uno dei tanti réfugé europei che nella Hollywood entre deux guerres portarono non solo le loro esperienze professionali e le loro abilità (Litvak era un virtuoso dell’uso della macchina da presa), ma anche il disincanto, la consapevolezza del male di chi ha vissuto in mondi complicati e avversi. Autori che spesso, e non a caso, hanno dato un contributo fondamentale al noir, il genere meno consolatorio e più audacemente esplorativo tra tutti quelli praticati dagli studios. Uno strano noir è anche questo Il sapore del delitto, protagonista un medico-ricercatore dall’approccio assai positivista che, per studiare la mente criminale, decide di praticare lui stesso il crimine per poi potersi osservare e analizzare. Si mette dunque in incognito al servizio di una banda, ma sarà solo l’inizio di una serie di imprevedibili eventi che lo porteranno a essere condannato alla pena capitale. Edward G. Robinson è il dottore, Humphrey Bogart il boss criminale che prima lo accetta e poi cerca di eliminarlo. Anche perché c’è di mezzo una donna (è Claire Trevor, la prostituta di Ombre rosse).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un film bello e raro stasera in tv: IL SAPORE DEL DELITTO di Anatole Litvak (lun. 7 marzo 2016, tv in chiaro)

  1. Pingback: 16 film da vedere stasera in tv (lun. 7 marzo 2016, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.