Un film raro stasera in tv: UN URLO NELLA NOTTE (merc. 23 marzo 2016, tv in chiaro)

Un urlo nella notte, Rete Capri, ore 22,30.
NoDown2rMisconosciuto suburbia-movie del 1957 di Martin Ritt, al suo secondo film ma già in grado di tenere in pugno una narrazione di plurimi personaggi e intrecci, in questi caso quattro coppie vicine di casa in una zona residenziale della Valley di Los Angeles. Un quadro quasi antropologico e storico di quello stile di vita che gli americani chiamano car culture, dove tutto, modelli di consumo, status sociale, aspirazioni, scelte di vita, dislocazione sul territorio, ruotava intorno al grande feticcio della macchina, al suo abuso, uso e possesso. Le quattro coppie di questo film vivono tutte nella propria villa con indispensabile garage, esistenze le loro che sembrano parallele e sovrapponibili. Invece no. Il regista, su script di uno dei blacklisted di Hollywood, Ben Maddow, entra in ogni casa e scruta chi ci abita rivelando ciò che all’esterno non appare. Frustrazioni, dipendenze dall’alcol, violenze domestiche, sessualità contorte, desideri repressi, razzismo, disuguaglianze sociali. Le tensioni arriveranno al loro punto di esplosione quando uno dei maschi del gruppo aggredirà la moglie di un altro. Tra il referto sociologico e il melodramma alla Peyton Place. Parecchio interessante. Tta gli attori Joanne Woodward, Tony Randall e Cameron Mitchell.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Un film raro stasera in tv: UN URLO NELLA NOTTE (merc. 23 marzo 2016, tv in chiaro)

  1. Cristina scrive:

    Ho guardato il film. Ma nn e’ la stessa trama. E nn sono gli stessi attori della foto

    • Luigi Locatelli scrive:

      rete capri ha annunciato il film che ho segnalato, come si vede dal suo sito. Avranno cambiato programmazione all’ultimo momento (come su rete capri può succedere). Ecco il link del palinsesto:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.