Film stasera in tv: GLI EROI DEL PACIFICO (merc. 13 apr. 2016, tv in chiaro)

Gli eroi del Pacifico (Back to Bataan), Rete Capri, ore 21,00.
37-anthony_quinn_theredlistSì, sarà anche un film di propaganda, sarà anche celebrativo questo combat movie americano del 1945, ma è di una durezza che allora non si usava troppo. Mica per niente dirige Edward Dmytryk che di lì a qualche anno si sarebbe confermato tra i più robusti rappresentanti del cinema realistico americano (Anime ferite, Cristo tra i muratori, I giovani leoni). Dmytryk fu anche uno dei dieci blacklisted di Hollywood che nel 1947 si rifiutarono di deporre davanti alla commissione sulle attività antiamericane. Ma quando fu richiamato dalla comissione nel 1951 parlò e named, fece i nomi di suoi ex collaboratori e amici comunisti. Comunque la tempesta ancora non si era scatenata al tempo in cui realizzò questo film patriottico sulla resistenza congiunta di filippini e soldati americani (liberati da un campo di prigionia) contro la spietatissima occupazione giapponese. Siamo a Luzon, Filippine, con gli americani che cercano di ribaltare l’esito della battaglia di Bataan che tre anni prima aveva consegnato alle truppe dell’imperatore Hiro Hito l’isola. Con Anthony Quinn e il sempre eroico, almeno al cinema, John Wayne (lui sì convinto e ferventissimo sostenitore della commissione anticomunista).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Film stasera in tv: GLI EROI DEL PACIFICO (merc. 13 apr. 2016, tv in chiaro)

  1. Pingback: 12 film da non perdere stasera in tv (merc. 13 apr. 2016, tv in chiaro). Kubrick, Woody Allen, De Palma, Friedkin… | Nuovo Cinema Locatelli

  2. Pingback: 10 film stasera in tv (lun. 24 aprile 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.