
Javier Bardem e Victoria Abril in ‘Tra le gambe’

Kristin Scott-Thomas in ‘T’amerò sempre’
cliccare il link per la recensione di questo blog
I 400 colpi di François Truffaut, Tv2000 (canale 28 dt), ore 21,00.
Bride Wars – La mia migliore nemica, la5, ore 21,10.
C’è chi dice no, Mediaset Italia 2, ore 21,10.
Italian comedy del 2009 passata abbastanza inosservata e che un po’ di attenzione in tv la merita. Di quei piccoli manifesti generazionali che ogni tanto emergono in sala in cui si sta dallab parte dei giovani precari conculcati dalle precedenti e privilegiate generazioni, e penalizzati in una mondo che al merito preferisce le raccomandazioni e le reti di conoscenze. Così i tre personaggi interpretati da Luca Argentero, Paola Cortellesi e Paolo Ruffini si coalizzano a formare una squadra che in nome del merito darà battaglia ai raccomandati. Si ride amaro. Regia di Giambattista Avellino. Il titolo naturalmente strizza l’occhio a Vasco.
Déjà vu, corsa contro il tempo, Rai 2m ore 21,15.
Tra le gambe, Cielo, ore 21,15.
Non finissimo titolo di un film spagnolo del 1998 che può però contare su due attori del livello di Victoria Abril e Javier Bardem: impegnati in un racconto erotico come spesso nel cinema tardomovidesco di Madrid che dell’anticonformismo di pelle e carne esposte ha fatto un suo marchio di fabbrica. Un lui e una lei sex addicted si ritrovano alla solita terapia di gruppo, e sarà alleanza di letto. Solo che le cose prenderanno una deriva thrilleristica con qualche cadavere di mezzo. Di Manuel Gómez Pereira. C’è anche Sergi Lopez.
Altman, Rai 5, ore 21,15.
My Best Enemy, Rai 3, ore 21,15.
Flashdance, Rai Movie, ore 21,20.
The Twin Dragons, Rai Movie, ore 23,05.
Action del 1992, della gran stagione del cinema hongkonghese, con Jackie Chan nel doppio ruolo di due gemelli separati alla nascita che si ritrovano da grandi. Uno è direttore d’orchestra, l’altro esperto di arti marziali. Finiranno coinvolti in un intrigo con molte scazzottate. Attenzione, non un film qualsiasi, alla regia ci sono due maestri di Hong Kong come Ringo Lam e Tsui Hark.
Perché chiamarlo amore quando è solo sesso?, Cielo, ore 23,35.
My Generation, Rai 5, ore 23,35.
Totò e le donne, la7, ore 0,10.
Un Totà-movie del 1952 co-fiormato da Steno e Mario Monicelli, ma diretto (all’insaputa dei produttori che li credevano entrambi al lavoro) soltanto dal primo. Totò all prese con il mondo femminile, incarnato da una moglie bisbetica e pure manesca: Ave Ninchi, ovvio. Il marito oppresso si ritirerà in un mondo onirico alla ricerca della fantasmatica donna perfetta. Con Lea Padovani e la meravigliosa Franca Faldini che, dopo l’incontro su questo set, di Totò diventerà la compagna di vita.
Ti amerò sempre, Rai Movie, ore 1,05.