Un film imprescindibile stasera in tv: ISPETTORE CALLAGHAN, IL CASO SCORPIO È TUO! (sab. 30 apr. 2016, tv in chiaro)

Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo!, Rete 4, ore 23,59.
spy_eastwood_dirtyHarry_LGQuando apparve, fu immediatamente adorato e adottato dalle platee proiletarie di tutto il mondo, entusiaste nel vedere il protagonista – incarnato da un Clint Eastwood duro e impenetrabile come un totem ligneo arcaico – farsi giustizia da solo sparando proiettili mortali con la sua mitologica 44 Magnum. Mentre fu tacciato senza troppi giri di parole di fascismo da molta critica e dal pubblico più socialmente impegnato e sensibile. Usciva, quel film (il titolo originale è Dirty Harry), in un momento in cui la società occidentale entrava in una fase di violenza quotidiana diffusa, come forse mai prima era accaduto. L’ispettore Callaghan (Callahan senza la ‘g’ nell’originale) del film esprime tutti gli incubi che allora assalivano le pubbliche opinioni alle prese con un crimine virulento che assediava (o almeno così percepivano) le loro vite. Dovendo consegnare alla giustizia un ignobile killer seriale che si fa chiamare Scorpio, Callaghan/Eastwood va per le spicce, non si fa molte domande e decide scientemente di andare oltre la legge, convinto che con il garantismo i delinquenti scappino e la facciano franca, e si fa giustiziere in proprio. Applausi dal pubblico globale. Stando a quanto affermato da un suo amico, il killer di Firenze citava frequentemente la scena in cui Callaghan fa fuori un rapinatore nero. Conviene subito sottolineare che Dirty Harry nel film non uccide per razzismo, ma perché crede sia il modo più efficace per sventare in quel momento un crimine. C’è una bella differenza. Regia di Don Siegel, regista cui Eastwood allora si affidava volentieri (poi si sarebbe affidato soprattutto a se stesso).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un film imprescindibile stasera in tv: ISPETTORE CALLAGHAN, IL CASO SCORPIO È TUO! (sab. 30 apr. 2016, tv in chiaro)

  1. Pingback: 16 film stasera in tv (giovedì 11 ottobre 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi