12 film belli e interessanti stasera in tv (ven. 26 agosto 2016, tv in chiaro)

Heath Ledger in 'Le quattro piume'

Heath Ledger in ‘Le quattro piume’

Cliccare sul link per la scheda o recensione di questo blog. La scheda può riferirsi a una precedente messa in onda del film. In ogni caso per oggi valgono orari e rete indicati in questa pagina.

Le quattro piume, Iris, ore 21,00.
Remake di un leggendario kolossal del 1939 di Zoltan Korda, a sua volta tratto da un romanzo del 1902 in cui si celebrava l’epopea coloniale britannico. Nella fattispecie in Sudan. Un cadetto inglese con scarsa propensione ai cimenti militari si dimette dall’esercito per non raggiungere il suo squadrone impegnato a Khartoum a contrastare una rivolta. Sarà l’onta per lui. Per riscattarsi andrà in Sudan trasformandosi in eroico combattente. Naturalmente la Storia si incrocia con il privato e le tempeste amorose del protagonista. Con Heath Ledger e Kate Hudson. Dirige Shekhar Kapur, reduce dal successo di Elizabeth. L’aspetto da tenere d’occhio oggi è il contrasto tra Occidente e insorgenza islamica.
L’odio colpisce due volte di King Vidor, Rete Capri, ore 21,00.
Rango, Paramount Channel, ore 21,10.
State of Play, la7, ore 21,10.
Thelma & Louise, Rai 3, ore 21,10.
La regina dei castelli di carta, Cielo, ore 21,15.
Il terzo dei film di produzione svedese, dopo Uomini che odiano le donne e La ragazza che giocava col fuoco, tratti dai romanzi di Stieg Larrson. Quelli per intenderci con Noomi Rapace quale Lisbeth.
Il colosso di New York, Rete Capri, ore 22,30.
Out of Inferno, Rai Movie, ore 23,00.
L’anno del dragone di Michael Cimino, Iris, ore 23,10.
Missing – Scomparso, la7, ore 23,30.
Allende viene ucciso alla Moneda, Pinochet golpeggia e prende il potere nel Cile del 1973. E in uno stadio-lager, insieme a tanti altri desaparecidos, viene ingoiato anche uno scrittore-giornalista americano che da un po’ viveva da quelle parti con la moglie. Il padre parte per Santiago e insieme alla ragazza cerca di rintracciarlo. La verità sarà amarissima. Esempio di cinema impegnato della Hollywood liberal di quegli anni, firmato dal maestro del genere Costa-Gavras in trasferta americana. Enorme successo, plurime nomination all’Oscar, Palma d’oro a Cannes e premio a papà Jack Lemmon come miglior attore protagonista.
Crank, Rai 4, ore 0,48.
Katmandu, Rai Movie, ore 0,55.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.