Film stasera in tv: NOTORIOUS di Alfred Hitchcock (giov. 27 ott. 2016, tv in chiaro)

Notorious – L’amante perduta, Rete Capri, ore 21,00.
Attenzione, capita con una certa frequenza che la programmazione su Rete Capri cambi all’ultimo momento e venga mandato in onda un altro film.
875511_TYBSO43TLQJ2NMW1JTUK4TYFEMTANJ_ingrid-bergman-30-anni-morte-005_H162726_Lnotorious-clipFa sempre bene vedere e ripassare questo classico dell’Hitchcock americano anni Quaranta. Siamo nell’immediato dopoguerra, ma già nel film ci sono i nazisti cattivi rifugiati in Sud America, nella fatspecie in Brasile, con tanto di uranio nascosto in una bottiglia. Naturalmente bisogna prevenire il possibile disatro per l’umanità. Ingrid Bergman, inizialmente complice dei malvagi (è la figlia di una spia nazista americana), quando si innamora di Cary Grant passa dalla sua parte e con lui dà la caccia al tesoretto atomico. Studiata e ristudiata in ogni scuola di cinema la mitologica sequenza della macchina da presa che dall’alto scende e si avvicina, fino a stringere sul dettaglio della chiave. Claude Rains è il villain, secondo Truffaut (nel libro-intervista al gran maestro del giallo) uno dei migliori di tutta la filmografia hitchcockiana. Fu un moderato scandalo il bacio tra i due protagonisti, il più lungo che si fosse mai visto al cinema.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.