TFF 34. E nel film ‘War on Everyone’ spunta a sorpresa una canzone italiana di 52 anni fa

War on Everyone

War on Everyone

Catherine Spaak nel film del 1964 'La calda vita'

Catherine Spaak nel film del 1964 ‘La calda vita’

Vedendo ieri sera qui al TFF il poliziesco bello e cattivo (dialoghi strepitosissimi, plot così così) War in Everyone – regia del John Michael McDonagh di Calvary, protagonista la strana coppia Michael Peña-Alexander Skarsgaard – a un certo punto son letteralmente sobbalzato. È stato quando nella colonna sonora è spuntata una canzone italiana sconosciuta perfino a me che sono un canzonettaro irriducibile e mai pentito, o almeno lo ero perché ultimamente ho perso i contatti (a proposito: non vi ho ancora detto, e spero di farlo presto, dell’assai deludente documentario sui musicarelli co-firmato Steve Della Casa Nessuno ci può giudicare presentato qualche giorno fa). Mi pareva una cosa anni Sessanta, in quel modo simil-lounge riscoperto in America una decina e anche più di anni fa (Ortolani, Umiliani, Usuelli ecc.), ma non riuscivo a mettere a fuoco. Mi sono dovuto beccare tutti i titoli di coda (ma perché i pezzi musicali li elencano alla fine, perfino dopo i driver?), per scoprire che si tratta di Non è niente, cantata da Catherine Spaak. E composta da Carlo Rustichelli per il film La calda vita del 1964 di Florestano Vancini (da un romanzo di Quarantotti Gambini). Naturalmente con Catherine Spaak, e poi Fabrizio Capucci, Gabriele Ferzetti e Jacques Perrin. Canzone a sentirla oggi assai nobile e fine (Rustichelli è stato un grande vero, autore tra l’altro dell’immortale Sinnò me moro composta per Un maledetto imbroglio di Germi), eppure allora Non è niente non se la filò nessuno. Ci voleva War to Everyone per tirarla fuori 52 anni dopo.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, Dai festival, festival, film e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a TFF 34. E nel film ‘War on Everyone’ spunta a sorpresa una canzone italiana di 52 anni fa

  1. Pingback: Il film imperdibile stasera in tv: LA CALDA VITA di Florestano Vancini (giov. 28 giugno 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.