Film-cult stasera in tv: ‘Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?’ (giov. 8 dic. 2016, tv in chiaro)

Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?, Cielo, ore 0,55.
caseofthebloodyiris2Per chi ama gli italian gialli anni Settanta, questo film dal titolo chilometrico è imperdibile. Edwige Fenech, anno di grazia 1973, è al centro di una trama di ragazze assassinate, modelle che ruotano intorno a uno studio fotografico. Stroncato as usual dalla critica bacchettona, recuperato e perfino osannato dai magazine tipo Nocturno e dai siti horror. Un po’ ingenuo e selvaggio per gli standard attuali, però sintomatico di una stagione felice del nostro cinema di genere. Marco Giusti in Stracult ne sottolinea la visualità pop (con un Oreste Lionello fotografo tipo il David Hemmings di Blow-up!). Dirige un professionista come Giuliano Carnimeo. E chissà se uno dei più sofisticati horror degli ultimi anni, L’étrange couleur des larmes del ton corps del duo belga Cattet-Forzani, è una citazione, come il titolo lascerebbe pensare, di questo film di Carnimeo. Del resto la coppia ha voluto dichiaratamente omaggiare gli italian gialli, da Argento in giù.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.