Stasera in tv il documentario-intervista E VENNE L’UOMO – Un dialogo con Ermano Olmi (ven. 9 dic. 2016, tv in chiaro)

28486-e_venne_l_uomo_-_un_dialogo_con_ermanno_olmi__ermanno_olmi__3E venne l’uomo – Un dialogo con Ermanno Olmi, un film di Alessandro Bignami. Rai Movie, ore 22,45. Durata 47 minuti.
È il secondo dei due film trasmessi nella ‘Serata Ermanno Olmi’ che Rai Movie dedica oggi, venerdì 9 dicembre 2016, a un maestro vero, e non discutibile, del nostro cinema.
E venne l’uomo è preceduto alle 21,20 dalla messa in onda di Torneranno i prati, il film sulla prima guerra mondiale girato dal regista bergamasco nel 2014.

In prima televisiva il documentario-intervista a Ermanno Olmi proiettato lo scorso settembre a Venezia nellea sezione Classici, ed è qualcosa che chi ama il cinema non dovrebbe perdersi. 85 anni e un bel po’ di film memorabili in curriculum, ma memorabli veramente, il più pacato e appartato dei nostri autori viene intervistato dal critico Federico Pontiggia sul suo cinema e il cinema degli altri, sulla sua Weltaschauung così intrisa di umanesimo cristiano e compassione verso gli ultimi. In un incontro che va su e giù lungo la vita e carriera del regista bergamasco, tra trionfi (Il posto, L’albero degli zoccoli) e film belli e sfortunati. Come quell’E venne un uomo con cui Olmi raccontò con straniamenti quasi brechtiani papa Giovanni XXIII e che fu male accolto a Venezia negli anni Sessanta, per poi diventare culto inderogabile. Tanto da suggerire il titolo a questo documentario diretto da Alessandro Bignami.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, documentari, documentario, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Stasera in tv il documentario-intervista E VENNE L’UOMO – Un dialogo con Ermano Olmi (ven. 9 dic. 2016, tv in chiaro)

  1. Pingback: Film stasera in tv: TORNERANNO I PRATI di Ermanno Olmi (ven. 9 dic. 2016, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.