Il film imperdibile stasera in tv: L’UOVO DEL SERPENTE di Ingmar Bergman (lun. 19 dic. 2016, tv in chiaro)

L’uovo del serpente, Iris, ore 21,00. Lunedì 19 dicembre 2016.
Film eccentrico nella produzione di Ingmar Bergman, film fuori-posto che non poteva che essere un flop. Innanzitutto lo produce (siamo nel 1976) Dino De Laurentiis già nella sua era da tycoon americano, e già questo. Non bastasse, Bergman affronta una stravagante e cupa storia ambientata nella Berlino del 1923, nella Germania in piena crisi economica inflattiva weimeriana, una vicenda di anime perdute che sta tra l’Angelo azzurro di von Sternberg e Cabaret di Bob Fosse, più qualche tocco ben celato di La caduta degli dei di Visconti. Più Grosz e Otto Dix, più parecchia letteratura della crisi tedesca tra le due guerre come Berlin Alexanderplatz e E adesso pover’uomo? Insomma, un mischione (massì, diciamo pure intruglio) abbastanza spesso e indigesto e per nulla canonicamente bergmaniano. Ma è proprio questa follia del suo autore a rendere L’uovo del serpente così unico, così interessante. Un trapezista ebreo (David Carradine), cui è morto suicida il fratello, va a rintracciare la cognata, che è poi Liv Ullmann che lavora in un kabarett e fa un numero tipo Marlene, il che già rende pazzesco e stracultistico il film. Il povero circense viene anche sospettato di delitti seriali, in realtà commessi da un truce dottore che fa macabri esperimenti sugli esseri umani. Ovviamente c’è anche molto esperssionismo tedesco, M di Fritz Lang, e Il gabinetto del dottor Caligari. Il tutto per far passare la tesi che le depravazioni e le deviazioni che avrebbero poi prodotto il nazismo erano in quel tempo già all’opera sotto la scorza di una fragile democrazia. “Il guscio sottile e trasparente dell’uovo di serpente lascia già vedere il mostro”. Raro e negletto, da vedere assolutamente. Se ricordo bene, uno dei film realizzati da Bergman durante il suo lungo autoesilio in seguito a contrasti con il fisco svedese.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il film imperdibile stasera in tv: L’UOVO DEL SERPENTE di Ingmar Bergman (lun. 19 dic. 2016, tv in chiaro)

  1. lorenamelis scrive:

    bene finalmente lo vedrò

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.