15 film da vedere stasera in tv (lun. 16 genn. 2017, tv in chiaro)

Midnight in Paris

Midnight in Paris

Fight Club

Fight Club

Cliccare il link per la recensione di questo blog. lcune schede sono state scritte in occasione di una precedente messa in onda. Con l’asterisco i film fortemente consigliati.

Una notte da leoni, Mediaset Italia 2, ore 21,10.
*Fight Club di David Fincher, Paramount Channel, ore 21,10.
Il piccolo principe, Canale 5, ore 21,00.
Superproduzione di impronta europea del 2015 (presentata con gran pompa in anteprima mondiale a Cannes) con l’ambizione di contendere agli studios hollywoodiani il lucroso mercato dell’animazione. Si parte da uno dei libri più venduti (e, dico io, fors’anche più sopravvalutati) di sempre, Il piccolo principe dello scrittore-aviatore Saint-Exupéry, e si procede con buon mestiere. Ma il film, ottimo successo in Europa, non ha sfondato negli Stati Uniti. Stasera è prima tv.
*Per qualche dollaro in più di Sergio Leone, Rai Movie, ore 21,20.
Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato di Peter Jackson, Tv8, ore 21,15.
Albert Nobbs, Cielo, ore 21,15.
Sotto il vestito niente, la7d, ore 21,20.
*Giulio Cesare di Joseph Mankiewicz con Marlon Brando, Tv 2000, ore 22,00.
*Casino Royale, Rai 4, ore 22,47.
True Lies di James Cameron, Nove, ore 22,56.
Ormai classico action diretto da James “Avatar” Cameron con uno Schwarzenegger d’annata.
Amabili resti di Peter Jackson, Iris, ore 23,05.
Peter Jackson torna nel 2009, dopo la trilogia del Signore degli anelli e King Kong, a un piccolo film con una piccola storia. Sceglie uno strano romanzo di Alice Sebold, dove una ragazzina quattordicenne violentata e uccisa sorveglia dall’al di là i familiari in cerca di giustizia e anche di vendetta. Forse è questa dimensione surreal-metafisica ad aver intrigato Jackson, certo è quella che distacca Amabili resti dalla prevedibilità. Il film, dichiaratamente ambizioso e molto atteso, ha deluso però le aspettative e si è rivelato uno di quei dignitosi insuccessi fatti di mezze critiche positive-negative e incassi medi tendenti al basso. La confezione è comunque impeccabile, e una visione televisiva il film la merita sicuramente.
Vivi o preferibilmente morti di Duccio Tessari, Rai Movie, ore 23,35.
*Hindenburg di Robert Wise, la7, ore 23,40.
L’esplosione in volo nel 1937 del più famoso dirigibile della flotta tedesca, nonché orgoglio del Terzo Reich e della sua industria, diventa nel 1975 un disaster movie a Hollywood. Con il rispettabile Robert Wise di West Side Story dietro la macchina da presa. Non siamo al livello dei grandi titoli del cinecatastrofismo di quegli anni come Poseidon o L’inferno di cristallo, ma Hindenburg è spettacolo che merita comunque la visione. Con tutti i topoi del genere: gli errori tecnici, gli intrighi, le arroganze del potere. Cast all stars con in testa Anne Bancroft e George C. Scott.
Midnight in Paris di Woody Allen, Canale 5, ore 0,00.
Mr. Brooks, Paramount Channel, ore 0,00.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.