Un film-cult stasera in tv: LA VOLPE (Cuore selvaggio) di Powell & Pressburger (giov. 19 genn.2017, tv in chiaro)

La volpe – Cuore selvaggio, un film di Michael Powell e Emeric Pressburger, Rete Capri, ore 22,30. Giovedì 19 gennaio 2017.
14937199_1866666056890095_264302395370789775_nSfrenatissimo melodramma del 1950 in Technicolor del premiato duo Powell-Prtessburger, insomma i geni accoppiati di Scarpette rosse e Narciso nero. Siamo dallee parti del cinema più fiammeggiante e visionario che mai sia stato concepito e realizzato. E, non bastasse, stavolta i due inglesi incontrano pure Jennifer Jones, ovvero la femminilità più folle in veste di attrice (vedi Duello al sole). Combinazione perfetta, almeno sulla carta, visto che Powell e Pressubrger dovettero vedersela a fine tournage con David O. Selznick, produttore del film e perdipiù marito della diva protaginista, il quale sforbiciò e rimontò il tutto chiamando anche Rouben Mamoulian a girare nuove scene da aggiungere. Insomma, La volpe (titolo originale Gone to Earth, mentre quello della versione Selznick è The Wild Heart) ha tutte le stimmate del culto, e difatti lo è diventato nel tempo dopo il flop alla sua uscita in sala. La storia, foschissima, torbida e pulsante di repressi desideri della carne, racconta di una zingara di nome Hazel andata in sposa – siamo a fine Ottocento in una qualche brughiera – a un pastore protestante. Immaginatevi la vita di rigore e sacrifici cui è costretta la povera Hazel, tant’è che quando arriverà un signorotto locale a farle un stringentissima corte lei cederà. Seguirà ovviamente la tragedia. Non è dato sapere da Rete Capri se quella di stasera sia la versione tagliata da Selznick o quella originale restaurata dal Bristih Film Insititute negli anni Ottanta. Speriamo la seconda.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.