
Joe

The Boxer
Cliccare il link per la recensione di questo blog. Alcune schede sono state scritte in occasione di una precedente messa in onda. Con l’asterisco i film fortemente consigliati.
*Shutter Island di Martin Scorsese, Iris, ore 21,00.
*La morte ha fatto l’uovo di Giuio Questi, Rai Storia, ore 21,08.
Congo, Paramount Channel, ore 21,10.
Pari e dispari di Sergio Corbucci, Rete 4, ore 21,15.
Soldato Jane di Ridley Scott, Cielo, ore 21,15.
Demi Moore al suo apice in questo film molto anni Novanta di Ridley Scott che fece allora assai discutere. Vi si trattava infatti di una giovane donna, la prima donna di sempre, ammessa nel corpo di Navy Seals, con tano di addestramento terrificante e complotti sessisti ai suoi danni. Una pietra miliare del cinema mainstream con messaggio femminil-emancipazionista.
*Joe di David Gordon Green, Rai Movie, ore 21,20.
La donna più bella del mondo, Rete Caori, ore 22,30.
*Uomini di Dio, Rai 5, ore 22,57.
*Match Point di Woody Allen, la5, ore 23,00.
The Ring 2, Paramount Channel, ore 23,00.
Il sequel del più celebre The Ring. Torna Naomi Watts, torna il diabolico VHS che uccide. Alla regia spunta il giapponese Hideo Nakata, creatore degli originali Ring, anzi Ringu, poi remikizzati un America e plastro di quello che fu chiamato il J-Horror. J come Japan.
Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, Tv8, ore 23,00.
Bloody Sunday di Paul Greengrass, Rai Movie, ore 23,20.
The Assassination (of Richard Nixon), Iris, ore 23,49.
Film del 2004 ispirato alla vera storia di Samuel Byck, l’uomò che negli anni Settanta progettò un attentato a Nixon. Frustrato e battuto dalla vita – tutto gli va male: lavoro, matrimonio – Samuele cerca il riscatto attraverso un gesto che lo consegnerà alla storia. Nonostante il gran cast – Sean Penn, Naomi Watts, Don Cheadle – e nonostante le sue ambizioni, non funzionò in sala.
The Boxer di Jim Sheridan, Rete 4, ore 23,52.
*Revenge di Tony Scott, la7, ore 0,25.
Le Serpent, Rai 4, ore 0,39.
Buon noir francese del 2006 (tratto però da un romanzo di lingua inglese) su un everyman che si ritrova di colpo all’inferno quando, vittima di un complotto ordito da un suo nemico, si ritrova incastrato per un omicidio che non ha commesso. Dovrà trasformarsi in uomo d’azione e turar fuori il macho che c’è in lui per salvarsi.