16 film da vedere stasera in tv (in chiaro) – lunedì 30 gennaio 2017

'Hamlet' di e con Kenneth Branagh

‘Hamlet’ di e con Kenneth Branagh

Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate

Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate

Cliccare il link per la recensione di questo blog. Alcune schede sono state scritte in occasione di una precedente messa in onda. Con l’asterisco i film fortemente consigliati.

Il prescelto, Iris, ore 21,00.
Il lupo dei mari di Michael Curtiz, Rete Capri, ore 21,00.
Face/Off di John Woo, la7, ore 21,10.
La guerra di mondi di Steven Spielberg, Paramount Channel, ore 21,10.
Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate di Peter Jackson, Tv0, ore 21,15.
Duplex – Un appartamento per tre di Danny DeVito, Cielo, ore 21,15.
Monsters & Co., Rai2, ore 21,20.
Una delle genialate della Pixar nella sua fase aurea, primi anni Duemila. Ci son dei mostri che mandano avanti una centrale con l’energia ricavata dalla paura che suscitano nei bambini. Da loro visti come acerrimi nemici. Ma i due mondi, separati e opposti, e solcati da pregiudizi reciproci, si incontreranno e tutto cambierà, da una parte e dall’altra. Chiarissima parabola sulla diversità e la sua accettazione, scritta e realizzata con una stupefacente ricchezza immaginativa che riesce a mettere in ombra per fortuna la melensa correttezza politica dell’operazione. Seguirà una decina di anni dopo Monsters Academy.
Maria Stuarda regina di Scozia, la7, ore 21,20.
Il drammatico duello tra regine che segnò e cambiò la storia d’Inghilterra (e che ancora si riverbera sulla contemporaneità, con le voglie mai represse e sempre risorgenti di indipendenza della Scozia). Elisabetta I contro Maria di Scozia, e sappiamo come andò a finire. Una cupa trama di potere molte volte raccontata, da Schiller a Stefan Zweig. E che diventa cinema in questo film del 1971 di Charles Jarrott. Un film da vedere soprattutto per la presenza delle due massime star inglesi di allora, Glenda Jackson (Elisabetta) e Vanessa Redgrave (Maria).
C’era una volta il West di Sergio Leone, Rai Movie, ore 21,20.
Hamlet di Kenneth Branagh, Tv 2000, ore 22,05.
Skyfall di Sam Mendes, Rai 4, ore 22,51.
Il sesto senso di M. Night Shyamalan, Iris, ore 23,08.
A.I. Intelligenza Artificiale di Steven Spielberg, Paramount Channel, ore 23,20.
Nome in codice: Broken Arrow di John Woo, la7, ore 23,45.
Esordio, molto riuscito, di John Woo nel cinema hollywoodiano. Un action furibondo, velocissimo ed energetico con piloti valorosi e furto di testate atomiche. Con John Travolta e Christian Slater.
Anna dei mille giorni, la7d, ore 23,50.
7 Winchester per un massacro di Enzo G. Castellari, Rai Movie, ore 0,25.
Un mucchio selvaggio a caccia tra Stati Uniti e Messico del tesoro nascosto di un sudista. Italian western del 1967 firmato Enzo G. Castellari, il futuro re del poliziottesco, oltre che autore del bellico Quel maledetto treno blindato adorato da Tarantino.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi