Due docu-film stasera in tv: ‘Almeno credo’ e ‘Primo giorno di Dio’ (giov. 9 marzo 2017, tv in chiaro)

giovani-RkQMitvbIftQiuQt66NcwJN-568x320@LaStampa.it-kpXG-U11001641657706auB-1024x576@LaStampa.it Almeno credo, Tv 2000, ore 21,05. Giovedì 9 marzo 2017.
Primo giorno di Dio, Tv 2000, ore 22,30. Giovedì 9 marzo 2017.
Due documentari tra loro connessi, girati entrambi, pur se a distanza di parecchi anni, dal giornalista e regista Gualtiero Peirce, ed entrambi sul tema delle fede declinata secondo religioni diverse.
L’episodio iniziale di questo dittico, Primo giorno di Dio, viene girato nel 2008, quando Peirce con la sua troupe entra in tre diverse scuole conefssionali di Roma, una cattolica, una ebraica, una, musulmana, strettamente legata a una moschea. Perfino la numerazione dell’anno è diversa. se nell’era cristiana siamo nel 2008, secondo il calendario ebraico è il 5768 e secondo quello islamico il 1528. Ma è per tutti gli allievi il primo giorno di scuola, e il film documenta l’incontro di tre bambini delle tre religioni con l’insegnamento della propria fede.
Almeno credo, la seconda parte del dittico, è recentissimo, presentato solo pochi giorni fa in anteprima in Vaticano e stasera in prima tv. A quasi dieci anni di distanza Gualtiero Peirce va a ritrovare i tre bambini, ora ragazzi, intervistati e seguiti allora con la macchina da presa per verificare cosa sia successo dentro di loro, della loro fede, e intorno a loro. Che è un bel modo per andare a sondare sul campo parecchie cose importanti e massimamente sensibili: la centralità o meno della religione oggi; l’incontro – possibile? arduo? impossibile? – tra le tre religioni monoteiste; la coesistenza delle diverse fedi; la loro resilienza in una società sempre più secolarizzata. Da vedere, anche se film meritori come questo corrono sempre il rischio forte della retorica milticulturalista e del famoso quanto fumoso dialogo.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, documentari, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Due docu-film stasera in tv: ‘Almeno credo’ e ‘Primo giorno di Dio’ (giov. 9 marzo 2017, tv in chiaro)

  1. Pingback: 12 film da vedere stasera in tv (giov. 9 marzo 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.