Film (più documentario) stasera in tv: LAVORARE CON LENTEZZA (dom. 12 marzo 2017, tv in chiaro)

Lavorare con lentezza, Iris, ore 21,00. A seguire, alle 23,28, il documentario Alice in paradiso.

Lavorare con lentezza

Lavorare con lentezza

Alice è in paradiso

Alice è in paradiso

Francamente, mai ni sarei aspettato una serata su Iris dedicata agli avvenimenti di Bologna 1077, in quello che fu una sorta di ’68 bis, ma segnato da un nuovo ribellismo, da un’altra contestazione rispetto a quello di nove anni prima, meno ferrignamente marx-leninista, più giocosa, anarcoide, desiderante (per usare una categoria fondata proprio allora). Lavorare con lentezza (forse uno degli slogan-guida di quella stagione bolognese: francamente non ricordo), fictionalizza certe esperienze intorno a uno dei poli del ’77, Radio Alice. Protagonisti due ragazzi di periferia al limite della legalità, anche oltre, visto che non disdegnano di rubacchiare fare lavori per la malavita locale: come scavare un tunnel per un colpo a una banca. Ed è scavando scavando che incontreranno, tramite radiolina, le trasmissioni della sovversiva Radio Alice, ne cercheranno la sede, si immergeranno nelle onde della ribellione. Del 2004. Regia di Guido Chiesa. Tra gli interpreti Valerio Mastandrea e Claudia Pandolfi.
A seguire Alice è in paradiso, sempre di Guido Chiesa, ma stavolta un documentario su vita, ascesa e splendori di Radio Alice. Realizzato due anni prima di Lavorare con lenetzza, quasi un lavoro preparatorio.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.