Film stasera in tv: BOLOGNA 2 AGOSTO – I giorni della collera (mart. 14 marzo 2017, tv in chiaro)

36Bologna 2 agosto, i giorni della collera, Iris, ore 23,48. Martedì 14 marzo 2017.
Il secondo dei tre film trasmessi stasera da Iris nell’ambito del ciclo “Black Out” dedicato alle lotte politiche, i ribellismi, gli scontri ideologici e di piazza dei nostri anni Settanta. Ciclo che parte dal quarantesimo anniversario del ’77 bolognese per allargarsi a tutta la decade.
In onda sempre questa sera:
alle ore 21,00 Aldo Moro – Il presidente.
alle ore 1,32 il documentario Pagherete caro, pagherete tutto.

Il 2 agosto è quello, fatale, del 1980, quando la stazione di Bologna fu devastata da un’eplosione: erano le 10,25, e da quel momento le lancette dell’orologio della stazione sono rimaste fissate a quell’ora. 85 le vittime, la più grave strage dell’Italia republicana. Fu un attentato, nato negli ambienti della nuova destra estremista. Questo film del 2014 cofirmato da Giorgio Molteni e Daniele Santamaria Maurizio, molto ambizioso, anche troppo, prova a ricostruire storia, azioni, fatti e misfatti dei NAR,la fomazione clandestina neofascista che fece da incubatrice a molti fatti di sangue degli anni Settanta e primi Ottanra. Compresa la strage di Bologna, che i processi hanno attribuito a esponenti dei NAR. I registi alternano ricostruzione e materiali d’epoca, cercando di restituire il clima intossicato di quei tempi. Attribuendo alla coppia protagonista nomi di fantasia, perché acora oggi le responsabilità restano alquanto controverse.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Film stasera in tv: BOLOGNA 2 AGOSTO – I giorni della collera (mart. 14 marzo 2017, tv in chiaro)

  1. Pingback: Film stasera in tv: ALDO MORO – IL PRESIDENTE (mart. 14 marzo 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

  2. Pingback: Film stasera in tv: il documentario PAGHERETE CARO, PAGHERETE TUTTO (mart. 14 marzo 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.