8 film da vedere stasera in tv (merc. 7 giugno 2017, tv in chiaro)

Ufficiale e gentiluomo

Ufficiale e gentiluomo

Rendition. Detenzione illegale

Rendition. Detenzione illegale

Elizabethtown

Elizabethtown

Cliccare il link per la recensione di questo blog. Alcune schede sono state scritte in occasione di una precedente messa in onda.

Rendition. Detenzione illegale, Iris, ore 21,00.
L’avventuriero di Macao di Josef Von Sternberg, Rete Capri, ore 21,00.
Il Cardinale di Otto Preminger, Tv2000, ore 21,05.
A 007, Licenza di uccidere, Rai Movie, ore 21,20.
Ufficiale e gentiluomo, Nove, ore 21,20.
Uni dei film simbolo dei primi anni Ottanta, enorme successo trasnazionale, e platee femminili e gay definitivamente conquistate al culto di Richard Gere, che da allora non perderà mai più il suo status di sex symbol. Con scene memorabili entrate nell’immaginario collettivo (ma si dirà ancora?): l’addestramento delle reclute da parte del bastardissimo sergente Lou Gossett Jr., e quella finale con Gere in bianca divisa che si porta via dalla fabbricaccia Debra Winger. Esemplarissimo racconto di formaziomne di un ragazzo semisbandato e con famiglia disastrata alle spalle che attraverso la rude disciplina militare diventa uomo fatto e finito. Il fascino della divisa alla Liala riverniciato a misura degli anni Ottanta dell’immagine e della scoperta del potere fascinatorio del look. Però che coppia, Richard Gere e Debra Winger. Regia di Taylord Hackford, uno che il cinema popolare lo sapeva, e lo sa, fare.
Elizabethtown di Cameron Crowe, Paramount Channel, ore 23,00.
Cameron Crowe è di quei registi sempre rimasti a metà – tra cinema indipendente e minstream, tra cinema autoriale e anonimamente qualunque – senza mai affermarsi con forza con un proprio profilo riconoscibile. Se il suo Almost Famous è un film di culto, e il suo più famoso, questo Elizabethtown del 2005 è comunque esemplare delsuo fare cinema, una commedia differente ma non troppo, con star conclamate ma non troppo (Orlando Bloom e Kirsten Dunst). Lui è uno shoe designer reduce da un fallimento professionale e meditante il suicidio, lei una hostess di volo con una visione assai più gaia del mondo. Si incontrano in aereo, mentre lui sta andando a Elizabethtown, Kentucky, a recuperare la salma del padre morto all’improvviso da quelle parti. Un boy-meets-girl on così convezionale, con momenti da screwball comedy.
Veronica Guerin, il prezzo del coraggio di Joel Schumacher, Rai Movie, ore 23,25.
Il fantasma dell’Opera di Joel Schumacher, Rai Movie, ore 1,10.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.