Il film imperdibile stasera in tv: I RICORDI DEL FIUME dei gemelli De Serio (sab. 10 giugno 2017, tv in chiaro)

I ricordi del fiume di Massimilano e Gianluca De Serio, Rai Storia, ore 21,48. Sabato 10 giugno 2017.
I-ricordi-del-fiume-212885902_1659105714353493_7261583418988684631_oGianluca-e-Massimiliano-De-Serio-I-ricordi-del-fiume-still-da-film-1Uno dei più importanti, e più premiati, documentari italiani degli ultimi anni. Presentato fuori concorso a Venezia 2015 e da lì partito per un lungo e fruttuoso giro in altri festival. I gemelli torinesi Massimiliano e Gianluca De Serio – esordio  nel cinema di fiction con l’austero e dostojevskiano Sette opere di misericordia proiettato in concorso al Locarno Film Festival – vanno a esplorare con la macchina da presa il Platz, baraccopoli sulla riva dello Stura a Torino, prima che tutto venga spazzato via: è stato annunciato lo smantellamento di quella città nella città e dunque si tratta attraverso il cinema di fissarne la memoria prima della distruzione. Sono mille e più persone a vivere in qualla comunità cresciuta su se stessa secondo proprio leggi e proprie infrazioni alla legge, tra clandestinità, visibilità e invisibilità. Vita e vite di margine. I De Serio ne privilegiano alcune, tracciando attraverso di loro una mappa per quanto approssimativa del Platz, delle coesioni e delle tensioni, delle spinte aggregatrici e di quelle centrifughe, delle unioni e delle separazioni. Rom. Stranieri in attesa di regolarizzazione. Italiani gettati fuori dalla corrente di mezzo che percorre la città, la società. Con un approccio non giudicante che privilegia il mostrare e l’osservare, sempre improntato a un umanesimo che rircorda il cinema dei Dardenne, di Ermanno Olmi, di Robert Bresson Presentato a Venezia in una versione di 140 minuti, e chissà se stasera Rai Storia lo trasmetterà integralmente..

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, documentario, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il film imperdibile stasera in tv: I RICORDI DEL FIUME dei gemelli De Serio (sab. 10 giugno 2017, tv in chiaro)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.